Inchiesta plusvalenze Inter: si indaga su scambi senza passaggi denaro

Lombardia

Le indagini si stanno concentrando sul "sistema" della cosiddetta 'camera di compensazione' sugli scambi tra calciatori di due squadre, che avvengono spesso senza passaggi di denaro o con movimenti di soldi 'congelati' e poi effettuati solo in un secondo momento

ascolta articolo

Un aspetto su cui si sta concentrando l'inchiesta milanese per falso in bilancio sull'Inter, con al centro plusvalenze sospette sulle cessioni di giocatori, è il "sistema", non usato solo dal club nerazzurro ma diffuso nel calciomercato italiano, della cosiddetta 'camera di compensazione' sugli scambi tra calciatori di due squadre che avvengono spesso senza passaggi di denaro o con movimenti di soldi 'congelati' e poi effettuati solo in un secondo momento. Un meccanismo che, stando a quanto chiarito, non c'è in altri Paesi. A condurre l’inchiesta è la Guardia di Finanza, coordinata dall'aggiunto Romanelli e dai pm Cavalleri e Polizzi, che dovrà valutare come questo sistema abbia inciso sui rendiconti finanziari e se possa aver creato altri profili di presunte irregolarità.

L'inchiesta

Un'attenzione particolare nel fascicolo, intanto, viene posta anche sui contratti con clausola di "recompra", anche questi diffusi nel calciomercato: una società vende un giocatore generando per quell'anno una plusvalenza, tenendo alto il prezzo del 'cartellino', e poi lo riacquista l'anno dopo ad un prezzo superiore a quello al quale l'ha ceduto, ammortizzando però i costi e spalmandoli su più anni. Mentre l'altra squadra, che lo compra e poi lo rivende, realizza a sua volta una plusvalenza. L'inchiesta milanese - partendo da una decina di operazioni, tra scambi, cessioni, prestiti, messe a bilancio dall'Inter tra il 2017 e il 2019 per circa 90 milioni di euro di plusvalenze - punta il faro su quelle nelle quali i calciatori sarebbero stati valutati per cifre che sembrano "marcatamente sproporzionate" rispetto ai valori effettivi. E ciò potrebbe essere servito, stando all'ipotesi al vaglio, per abbellire i bilanci per poter partecipare alle competizioni europee. Tra i casi al vaglio quelli del portiere Ionut Radu (7,7 milioni di plusvalenza) e dell'attaccante Andrea Pinamonti (plusvalenza 19 milioni), 'rimbalzati' tra Genoa e Inter in due anni, ma anche del difensore Zinho Vanheusden o di altri giocatori di fascia medio-bassa.

Una persona osserva la vetrata al'entrata della sede dell'Inter, Milano, 3 maggio 2021. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

leggi anche

Inchiesta Inter, acquisite mail: focus sulla clausola recompra

Milano: I più letti