Il corteo è partito da piazza Castello e ha attraversato Parco Sempione per minimizzare l’impatto sul traffico. Presenti manifestanti da tutto il nord Italia. Atm, in un nota, afferma che "il servizio continua sulle linee metropolitane" e che "i mezzi di superficie possono risentire del traffico causando attese alle fermate”
È partito come previsto il corteo milanese organizzato nell'ambito della giornata nazionale di sciopero generale indetta da Cgil e Uil. Partiti intorno alle 10.30 dopo il concentramento in piazza Castello, i partecipanti hanno dato vita a una lunga coda di persone provenienti dalle regioni del nord Italia. La manifestazione è poi giunta all'Arco della Pace attraverso Parco Sempione per minimizzare l'impatto sul traffico. Mentre sul palco si alterneranno gli interventi dei delegati nazionali e regionali, e degli attivisti, l'evento, denominato 'Insieme per la Giustizia' si dovrebbe concludere intorno alle 12.30 dopo il collegamento con la manifestazione di Roma per ascoltare gli interventi di Pierpaolo Bombardieri e Maurizio Landini.
La situazione dei trasporti in città
Sono regolari, al momento, i trasporti cittadini a Milano nel giorno dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil. Nessun problema sulle linee metropolitane, mentre qualche rallentamento è ipotizzato per i mezzi di superficie per le manifestazioni preannunciate in centro, in particolare per il corteo che si snoderà in tarda mattinata da Cairoli all'Arco della Pace. La Polizia locale non ha segnalato altre possibili criticità. Atm, in un nota, afferma che "il servizio continua sulle linee metropolitane" e che "i mezzi di superficie possono risentire del traffico causando attese alle fermate”.