Covid Lombardia, bollettino: 5.304 casi. Tasso di positività al 3,2%

Lombardia
©Getty

Per quanto riguarda le province, a Milano i nuovi casi sono stati 2.016 di cui 811 in città, a Bergamo 321, a Brescia 533, a Como 331, a Cremona 168, a Lecco 119, a Lodi 131, a Mantova 185, in Monza e Brianza 391, a Pavia 244, a Sondrio 84 e a Varese, infine, 516

ascolta articolo

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 5.304 i nuovi casi di positività al Covid in Lombardia a fronte di 162.728 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 3,2%.

"La categoria di età più colpita dal Covid oggi in Lombardia sono i bambini tra i cinque e i 12 anni". Lo ha detto il consulente della campagna vaccinale in Regione Lombardia, Guido Bertolaso. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

16:58 - In Lombardia 5.304 nuovi casi su 162.728 tamponi

Sono 5.304 i nuovi casi di coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore a fronte di 162.728 tamponi effettuati, per un tasso di positività del 3,2% (ieri 3,5%). Sono 146 i ricoverati in terapia intensiva, (+1), mentre quelli nei reparti ordinari sono 1.185 (-4)- Venti le vittime per un totale in regione di 34.668 dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, a Milano i nuovi casi sono stati 2.016 di cui 811 in città, a Bergamo 321, a Brescia 533, a Como 331, a Cremona 168, a Lecco 119, a Lodi 131, a Mantova 185, in Monza e Brianza 391, a Pavia 244, a Sondrio 84 e a Varese, infine, 516.

13:42 - Al via prime dosi vaccini per under 12 all'hub Fiera Milano City

È stato G.S, un ragazzino milanese di 11 anni che frequenta la prima media, il primo under 12 ad essere vaccinato nei padiglioni di Fiera Milano City dedicati ai bambini. "Sono contento di essere stato il primo - ha detto il bambino, accompagnato dalla mamma, un'avvocatessa che ha voluto prenotare il primo giorno possibile per il figlio -. Mi hanno detto che sono stato coraggiosissimo e in effetti devo dire che un po' avevo paura dell'ago, ma anche grazie alla presenza dei clown mi è passato tutto. Sono stato felice anche del fatto che mi abbiamo fatto alcuni regali. Non me l'aspettavo". Ad attendere i primi piccoli tra i 5 e gli 11 anni, arrivati accompagnati dai genitori verso le 13, una struttura interamente dedicata a loro, allestita da Fondazione Fiera Milano in appena 48 ore. Sin dal loro ingresso, attraverso il Gate 6 di viale Scarampo, gli under 12 milanesi che si vaccineranno sono stati accolti da una serie di murales, cartelloni e illustrazioni legate alle mascotte di 'Gardaland' Prezzemolo, Bambù e Tj. Il parco divertimenti veronese ha infatti voluto mettere a disposizione gratuitamente ai bambini i propri 'eroi', che girano fisicamente nelle sale dell' hub vaccinale e le cui avventure vengono trasmesse su un video gigante in sala d'aspetto in tante televisioni e nelle sale in cui si effettua il vaccino. Ad ogni bambino vaccinato prima di Natale, inoltre, verrà regalato un ingresso gratuito a Gardaland. A cercare di far passare la paura dell'ago nei più piccoli, anche alcuni 'pagliacci' dell'associazione 'Dutur Claun'.

12:46 - Omicron, salgono a 10 i casi in Lombardia

Salgono a 10 i casi di variante Omicron in Lombardia. A confermarlo è stata la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti che, a margine di un sopralluogo nell'hub di FieraMilano City che a partire dal pomeriggio inizierà le somministrazioni ai bambini tra i cinque e gli 11 anni, ha detto che, a oggi, i casi riscontrati sono "nove nella Città Metropolitana di Milano e uno a Brescia". A chi le chiedeva se fosse preoccupata per l'escalation di questo tipo di variante, Moratti ha risposto che "al momento abbiamo ancora pochi casi per vedere delle evidenze che ci indichino con sicurezza il livello di contagio e di pericolosità della Omicron, per cui preferisco non esprimermi".

11:59 Policlinico Milano: "Positivo 40% tamponi, molti bimbi"

"In questi giorni, tra tutte le persone che si presentano ai centri tamponi del Policlinico registriamo una positività pari circa al 40% del totale dei tamponi e tanti di questi sono bambini". Lo ha detto il dottor Dario Laquintana, responsabile organizzativo dei centri vaccinali della Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico, a margine di un sopralluogo nell'hub di FieraMilano City, che a partire dal pomeriggio inizierà le somministrazioni ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. "I bambini sono sicuramente quelli più esposti al virus in questo momento e quelli in cui il virus si diffonde più semplicemente, sia perché hanno difficoltà di mantenimento di comportamenti corretti, sia perché hanno una facilità di rapporti e relazioni sociali estremamente elevata" ha aggiunto.

11:55 - Guido Bertolaso: "In Lombardia i più colpiti sono i bambini"

"La categoria di età più colpita dal Covid oggi in Lombardia sono i bambini tra i cinque e i 12 anni". Lo ha detto il consulente della campagna vaccinale in Regione Lombardia, Guido Bertolaso, nel corso di un sopralluogo ai padiglioni di FieraMilano City, dove a partire dal primo pomeriggio prenderà il via la somministrazione dei vaccini per gli under 12. "Oggi, nel corso di una diretta Facebook con le famiglie che abbiamo organizzato con Regione Lombardia - ha aggiunto -, mostreremo che i bambini positivi in Lombardia ad oggi sono quelli che si ammalano più facilmente rispetto alle altre categorie perché non sono vaccinati". E ancora: "Di fronte anche a questi numeri, non ci sono dubbi sull'esigenza di vaccinare i nostri figli e nipoti, non perché possono essere loro quelli che contaminano le altre persone, ma perché dobbiamo tutelare loro stessi - ha aggiunto Bertolaso - Chi dice che il Covid è una malattia non pericolosa per l'infanzia non sa di cosa sta parlando, basta guardare i dati a livello mondiale". "È chiaro che ci sono ancora molti indecisi e incerti - ha detto ancora il responsabile della campagna vaccinale lombarda -. Noi oggi pomeriggio faremo questo grande incontro con pediatri di chiara fama, che curano e lavorano con i bambini da sempre e quindi sono l'espressione più attendibile da ascoltare in questo momento di grande confusione, dove troppi parlano senza sapere di cosa stanno parlando. Noi lasciamo invece la parola ai veri esperti, a quelli che della vita dei bambini hanno fatto la loro missione professionale". "Non vogliamo costringere nessuno a vaccinare i propri figli, vogliamo convincere i genitori che è fondamentale vaccinare i propri figli", ha concluso l'ex numero uno della protezione civile. 

9:04 - Primo caso di variante Omicron nel Bresciano

Primo caso di variante Omicron in provincia di Brescia. Lo riporta l'edizione locale del Corriere della Sera. L'Istituto zooprofilattico della Lombardia, con sede a Brescia, ha infatti isolato un caso di una donna residente nella Bassa bresciana e che avrebbe contratto per la prima volta il Covid.

7:00 - In Lombardia 4.765 casi, tasso positività sale al 3,5%

È del 3,5% il rapporto tra nuovi casi di Covid (4.765) e tamponi effettuati in Lombardia. Sono 145 le persone ricoverate in terapia intensiva e 1.189 quelle negli altri reparti. Sono 29 i decessi, per un totale di 34.648 morti da inizio pandemia. I nuovi casi si concentrano soprattutto a Milano: 1.687 di cui 703 in città. Sono 542 a Monza e Brianza, 535 a Brescia, 480 a Varese, 303 a Como, 250 a Bergamo, 219 a Pavia, 156 a Mantova, 128 a Lodi, 90 a Cremona, 83 a Lecco, 54 a Sondrio.

Milano: I più letti