Milano, false aste sul web: due arresti della guardia di finanza

Lombardia
©Ansa

Gli indagati avevano creato falsi domini web e indirizzi di posta elettronica in cui venivano richiamati inesistenti studi legali, usando anche documentazione contraffatta che riportava i nominativi di magistrati effettivamente in servizio

A Milano la guardia di finanza ha eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di due indagati, per reati di truffa pluriaggravata, indebito utilizzo e falsificazione di carte di credito e di pagamento e auto-riciclaggio. Uno degli arrestati (sono in corso perquisizioni con l'aiuto dei finanzieri di Udine e Campobasso) è destinatario anche di un decreto di sequestro preventivo su beni e disponibilità per circa 100mila euro.

Le indagini

Gli arresti arrivano al termine di indagini che hanno individuato gli autori di numerose truffe mediante false aste immobiliari e mobiliari. Gli indagati avevano creato falsi domini web e indirizzi di posta elettronica in cui venivano richiamati inesistenti studi legali, usando anche documentazione contraffatta che riportava i nominativi di magistrati effettivamente in servizio. Avevano attivato diverse utenze telefoniche e aperto conti correnti a nome di persone ignare presso banche online nazionali ed estere; i conti venivano quindi utilizzati per ricevere bonifici dalle persone offese, convinte di versare somme a titolo di caparra per l'acquisto di immobili e autovetture. I proventi della truffa venivano dirottati verso conti correnti accesi presso una banca tedesca ed intestati ad un noto exchanger in cripto-valute statunitense, integrando in tal modo anche il delitto di auto-riciclaggio. L'attività coordinata dalla Procura di Milano ha smantellato il sistema e il denaro sottratto dagli indagati è stato recuperato.

Milano: I più letti