Covid, come prenotare la terza dose del vaccino in Lombardia

Lombardia
©Ansa

Da oggi sono aperte le prenotazioni per la fascia d’età 40-60 anni. Si potrà richiedere un appuntamento sul portale della Regione o tramite numero verde

Da oggi sono aperte le prenotazioni per la terza dose di vaccino anti-Covid anche per i cittadini lombardi della fascia 40-60 anni. L'annuncio del nuovo step della campagna è arrivato ieri. Questa fascia si aggiunge a quelle per cui è già consentito prenotare: persone con elevata fragilità di età uguale o maggiore di 18, trapiantati o immunodepressi, operatori sanitari e sociosanitari, cittadini sopra i 18 anni vaccinati con un’unica dose di J&J (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA).

Come e quando si prenota

Si può prenotare attraverso il portale online di Regione Lombardia o tramite call center al numero verde 800.894.545. È possibile prenotare recandosi presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia e seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la tessera sanitaria. Anche il portalettere può effettuare una prenotazione per il vaccino anti Covid-19. Basta chiedere il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.
Il consulente della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ieri ha consigliato di "prenotare dieci, quindici giorni prima della scadenza", perché "l’offerta a lungo raggio al momento non è eccessiva, non si possono tenere aperti centri vaccinali vuoti", ma "dai primi di dicembre chi “scade” a inizio gennaio troverà tante agende nuove, stiamo riorganizzando il sistema" che il prossimo mese si attesterà "su 30mila iniezioni al giorno e da gennaio minimo a 40 mila", con possibilità "di salire se il Ministero darà indicazioni" per altre fasce d’età.

I documenti richiesti

Per prenotare bisogna in ogni caso ricordarsi di avere a portata di mano la tessera Sanitaria (verrà richiesto numero di codice fiscale e di tessera) in corso di validità e il cellulare. Per effettuare la prenotazione è necessario appartenere alle categorie prioritarie previste dal piano nazionale/regionale.

Dove avviene la vaccinazione

La somministrazione avviene presso il centro vaccinale del territorio di residenza/domicilio del cittadino. In fase di raccolta dei dati per la prenotazione, il sistema raccoglie l’indirizzo di residenza/domicilio della persona interessata, che viene utilizzato per la programmazione della vaccinazione.

Come si modifica l’appuntamento prenotato

È possibile modificare l’appuntamento prenotato per la somministrazione della prima dose del vaccino tramite la piattaforma online o contattando il numero verde 800 894 545 (in questo caso è necessario fornire i dati della Tessera sanitaria, il codice fiscale, il numero di cellulare e l'id di adesione). A partire dal 25 giugno 2021 è possibile modificare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino, solo per motivi indifferibili ed urgenti, direttamente dalla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare. È possibile annullare l'appuntamento per la terza dose sia attraverso il portale di prenotazione, sia attraverso il numero verde.

approfondimento

Terza dose vaccino Covid, ecco come ci si prenota regione per regione

Milano: I più letti