Da oggi sono aperte le prenotazioni per la fascia d’età 40-60 anni. Si potrà richiedere un appuntamento sul portale della Regione o tramite numero verde
Da oggi sono aperte le prenotazioni per la terza dose di vaccino anti-Covid anche per i cittadini lombardi della fascia 40-60 anni. L'annuncio del nuovo step della campagna è arrivato ieri. Questa fascia si aggiunge a quelle per cui è già consentito prenotare: persone con elevata fragilità di età uguale o maggiore di 18, trapiantati o immunodepressi, operatori sanitari e sociosanitari, cittadini sopra i 18 anni vaccinati con un’unica dose di J&J (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA).
Come e quando si prenota
Si può prenotare attraverso il portale online di Regione Lombardia o tramite call center al numero verde 800.894.545. È possibile prenotare recandosi presso un Postamat Poste Italiane della Lombardia e seguendo la procedura guidata che compare sullo schermo. Non è necessario essere cliente di Poste Italiane, basta avere la tessera sanitaria. Anche il portalettere può effettuare una prenotazione per il vaccino anti Covid-19. Basta chiedere il suo supporto per eseguire la procedura di prenotazione. Il servizio è gratuito e solo i portalettere di Poste Italiane sono abilitati a fornirlo.
Il consulente della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ieri ha consigliato di "prenotare dieci, quindici giorni prima della scadenza", perché "l’offerta a lungo raggio al momento non è eccessiva, non si possono tenere aperti centri vaccinali vuoti", ma "dai primi di dicembre chi “scade” a inizio gennaio troverà tante agende nuove, stiamo riorganizzando il sistema" che il prossimo mese si attesterà "su 30mila iniezioni al giorno e da gennaio minimo a 40 mila", con possibilità "di salire se il Ministero darà indicazioni" per altre fasce d’età.
I documenti richiesti
Per prenotare bisogna in ogni caso ricordarsi di avere a portata di mano la tessera Sanitaria (verrà richiesto numero di codice fiscale e di tessera) in corso di validità e il cellulare. Per effettuare la prenotazione è necessario appartenere alle categorie prioritarie previste dal piano nazionale/regionale.
Dove avviene la vaccinazione
La somministrazione avviene presso il centro vaccinale del territorio di residenza/domicilio del cittadino. In fase di raccolta dei dati per la prenotazione, il sistema raccoglie l’indirizzo di residenza/domicilio della persona interessata, che viene utilizzato per la programmazione della vaccinazione.
Come si modifica l’appuntamento prenotato
È possibile modificare l’appuntamento prenotato per la somministrazione della prima dose del vaccino tramite la piattaforma online o contattando il numero verde 800 894 545 (in questo caso è necessario fornire i dati della Tessera sanitaria, il codice fiscale, il numero di cellulare e l'id di adesione). A partire dal 25 giugno 2021 è possibile modificare l’appuntamento per la seconda dose del vaccino, solo per motivi indifferibili ed urgenti, direttamente dalla piattaforma di prenotazione, in base alle disponibilità dei centri vaccinali ed entro i range previsti per la tipologia di vaccino da somministrare. È possibile annullare l'appuntamento per la terza dose sia attraverso il portale di prenotazione, sia attraverso il numero verde.