No Green Pass, a Milano 91 persone identificate: tre arresti

Lombardia

Arrestati un 18enne accusato di resistenza a pubblico ufficiale in piazza Duomo, un 38enne, con precedenti di polizia, arrestato in piazza Beccaria per resistenza e minacce, e un 30enne (con precedenti), per resistenza e lesioni a un funzionario di Polizia 

Al termine della manifestazione No Green Pass che si è svolta ieri, 13 novembre, a Milano, la Polizia di Stato ha identificato in totale 91 persone, arrestandone tre e denunciandone, al momento, due. Durante la protesta, alcuni dei manifestanti sono entrati in piazza Duomo, nonostante i divieti. Gli arrestati sono un 18enne accusato di resistenza a pubblico ufficiale in piazza Duomo, un 38enne piacentino, con precedenti di polizia, arrestato in piazza Beccaria per resistenza e minacce, e un 30enne milanese (con precedenti), per resistenza e lesioni a un funzionario di Polizia in piazza Duomo. Denunciati, invece, un 51enne e un 40enne, entrambi milanesi, per resistenza a pubblico ufficiale il primo, e per manifestazione non preavvisata e il porto di un coltellino il secondo. Tra i provvedimenti della Polizia, infine, ci sono dieci contravvenzioni comminate per occupazione di aree urbane con contestuali ordini di allontanamento, due avvisi di avvio procedimento per l'emissione da parte del questore Giuseppe Petronzi di un avviso orale e di un foglio di via obbligatorio e un'elezione di domicilio per resistenza a pubblico ufficiale. Sono al vaglio della Questura le posizioni delle altre persone identificate per l'eventuale denuncia.

La manifestazione con Robert Kennedy Jr

Il primo pomeriggio - ricostruisce la Questura di Milano - è stato caratterizzato dalla manifestazione in forma statica in piazza Sempione, preavvisata alla Questura da 'Children's Health Defense Europe', cui ha partecipato Robert F. Kennedy Jr., con una presenza di circa 4mila persone. Verso le ore 17, al termine della manifestazione dell'Arco della Pace, numerose persone si sono spostate, in forma non organizzata, in piazza Duomo monitorate dal dispositivo della Questura che ha isolato e cinturato coloro che intendevano partire per l'ennesimo corteo. Nel frattempo, alcune centinaia di manifestanti in piazza Fontana sono state 'cinturate' dai contingenti delle forze dell'ordine fino al loro deflusso che non ha provocato ricadute negative. La manifestazione non ha fatto registrare intralci al traffico e problemi in altre zone del capoluogo lombardo.

Milano: I più letti