Covid Lombardia, bollettino: 498 nuovi casi. Incidenza allo 0,3%

Lombardia
©Getty

Per quanto riguarda il contagio nelle province, sono 149 i positivi segnalati a Milano, 24 a Bergamo, 71 a Brescia, 21 a Como, 20 a Cremona, 15 a Lecco, 12 a Lodi, 26 a Mantova, 71 a Monza, 31 a Pavia, 6 a Sondrio e 25 a Varese

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti

 

Con 150.246 tamponi effettuati è di 498 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività stabile allo 0,3%. In aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva (+1, 49) e nei reparti (+21, 301). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:08 - In Lombardia al via terza dose per over 60 e fragili

Da domani, mercoledì 27 ottobre, i cittadini lombardi over 60 e le persone maggiorenni con elevata fragilità potranno prenotare la terza dose del vaccino contro il Coronavirus. Le prenotazioni saranno possibili sul portale dedicato (www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it) o tramite call center al numero gratuito 800.894.545. Lo comunica in una nota la Regione, ricordando che la 'dose booster' può essere somministrata solo se sono trascorsi almeno 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario. "Proteggersi con la terza dose di vaccino è molto importante soprattutto per i soggetti più fragili", spiega la vicepresidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Dopo aver ricevuto la prima e la seconda dose di vaccino, la terza è necessaria per continuare a essere protetti. I dati, infatti, dimostrano che la dose di richiamo, somministrata almeno sei mesi dopo la conclusione del ciclo primario, aumenta la protezione mentre questa, col tempo, tende ad abbassarsi", aggiunge Moratti.

17:49 - In Lombardia 498 nuovi casi e 3 decessi

Con 150.246 tamponi effettuati è di 498 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività stabile allo 0,3%. In aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva (+1, 49) e nei reparti (+21, 301). Sono tre i decessi che portano il totale a 34.145 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 149 i positivi segnalati a Milano, 24 a Bergamo, 71 a Brescia, 21 a Como, 20 a Cremona, 15 a Lecco, 12 a Lodi, 26 a Mantova, 71 a Monza, 31 a Pavia, 6 a Sondrio e 25 a Varese.

11:40 - Green pass, consigliere M5S porta l'ufficio fuori dal Pirellone

Un 'ufficio' all'aperto composto da un gazebo, una scrivania con la bandiera del Movimento 5 Stelle e il cartonato di una porta fuori dal Grattacielo Pirelli a Milano, sede del Consiglio regionale della Lombardia. È l'iniziativa messa in atto questa mattina dal consigliere pentastellato Luigi Piccirillo per protestare contro il Green Pass. "Ho deciso di portare il mio ufficio sotto la Regione per dimostrare la mia vicinanza a tutte le persone che che non arrivano a fine mese o che prendono uno stipendio normale e non possono permettersi di pagarsi 200 euro al mese di tampone per andare a lavorare", ha spiegato Piccirillo ai giornalisti. La richiesta di Piccirillo alla Regione, attraverso una raccolta firme e due mozioni depositate al Pirellone, è di rendere gratuiti i tamponi ai fini del rilascio della certificazione verde. "La protesta non è su una questione sanitaria - ha precisato il consigliere - ma è contro una iniziativa politica che ha colpito soprattutto i lavoratori e contro questo modo di 'mappare' le persone. Ognuno di voi ha un bel Qr code in fronte".

10:30 - Milan, Brahim Diaz guarito dal Covid 

Brahim Diaz è negativo al Covid-19. Lo annuncia il Milan in una nota. Lo spagnolo era risultato positivo il 15 ottobre scorso, alla vigilia del match contro il Verona. Dopo la guarigione di Theo Hernandez, e ora quella di Brahim Diaz, non sono più presenti nella rosa rossonera giocatori positivi al Covid. 

7:05 - In Lombardia 119 nuovi casi su 32.829 tamponi 

Con 32.829 tamponi effettuati è di 119 il numero di nuovi casi di Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività in discesa allo 0,3%. Stabile il numero di ricoverati in terapia intensiva (48) e in lieve aumento nei reparti (+4, 280). Uno il decesso che porta il totale a 34.142 morti da inizio pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 53 i positivi segnalati a Milano (di cui 21 a Milano città), 11 a Bergamo, 12 a Brescia, due a Como, cinque a Cremona, zero a Lecco, due a Lodi, quattro a Mantova, 11 a Monza, quattro a Pavia, uno a Sondrio e quattro a Varese.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24