Como, una mongolfiera danneggia il Tempio Voltiano

Lombardia
©Ansa

L’incidente è avvenuto questa mattina: a essere colpito l’edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. Non ci sono stati feriti: caduta una colonnina da 5 metri, che si è frantumata e ha danneggiato la scalinata d’accesso

Singolare incidente questa mattina a Como, dove una mongolfiera utilizzata per fini turistici, ha urtato, danneggiandolo, il Tempio Voltiano, edificio neoclassico realizzato nel 1927 che ospita il museo con i cimeli di Alessandro Volta. Non ci sono stati feriti. Il Tempio, omaggio di Como al suo cittadino più illustre e noto anche per essere stato raffigurato sulle vecchie banconote da 10mila lire, è chiuso per restauri per cui al momento dell'impatto all'interno non c'era nessuno.

I danni

Il cestello della mongolfiera ha colpito i fregi nella parte alta dell'edificio, che sorge ai giardini a lago nei pressi dello stadio Sinigaglia: una colonnina è caduta al suolo da un'altezza di circa cinque metri, frantumandosi e danneggiando la scalinata di accesso. I vigili del fuoco sono intervenuti con l'autoscala per mettere in sicurezza la zona, mentre Comune e Sovrintendenza hanno effettuato un sopralluogo per valutare i danni. 

Milano: I più letti