Incendio a Varedo, rogo in area industriale dismessa

Lombardia
©Ansa

Quell'area era sottoposta a sequestro. Le fiamme, fanno sapere da Regione Lombardia, hanno interessato un'area di seimila metri quadri del capannone per circa duemila tonnellate di rifiuti

Un vasto incendio ha devastato l'area industriale dismessa ex Snia di Varedo (Monza), per cause ancora da accertare. Da quanto ricostruito, quell'area era sottoposta a sequestro. Le fiamme, fanno sapere da Regione Lombardia, hanno interessato un'area di seimila metri quadri del capannone per circa duemila tonnellate di rifiuti. Proprio oggi sarebbero iniziate le procedure di asportazione dei rifiuti urbani indifferenziati, destinati a incenerimento. E quindi dalla Regione definiscono "sorprendente" la tempistica del rogo.

©Ansa

Le dichiarazioni

"Il ripetersi di questi episodi - ha spiegato l'assessore all'ambiente e clima - sta riaccendendo preoccupazione e allarme. La Regione sta continuando la propria attività di prevenzione, ma poi rimane il compito di sorveglianza e vigilanza, da parte degli altri organi competenti, delle situazioni come quelle dell'incendio odierno. Situazioni che sono già state oggetto di provvedimenti amministrativi e successivamente di sequestro da parte della Procura, ma poi rimangono non sufficientemente sorvegliate".

Milano: I più letti