Covid Lombardia, il bollettino: 765 casi su 74.638 tamponi

Lombardia
©LaPresse

In terapia intensiva ci sono 57 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 438

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Sono 765 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 74.638 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 57 pazienti (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:12 - Green pass: corteo di protesta in marcia verso piazza Duomo 

Nonostante il divieto della Questura a manifestare in piazza Duomo, un gruppo di alcune centinaia di attivisti 'no green pass' si è riunito in piazza Fontana, a Milano, per protestare contro le misure di allargamento dell'obbligo del certificato verde decise dal governo. Massiccia anche la presenza delle forze dell'ordine, nell'intento di convincere i manifestanti a disperdersi. Invito disatteso dalle persone in protesta, le quali oltre ad esporre cartelli e striscioni, tra i quali uno che recita "la Costituzione è il mio green pass" e un altro "la Costituzione è sacra, forze dell'ordine tutelate il popolo sovrano", si sono fatte sentire con fischietti e trombette, intonando i cori "libertà, libertà" e "no green pass" e "giù le mani dal lavoro". La protesta si è poi indirizzata contro il premier Mario Draghi, con cori offensivi nei suoi confronti e la richiesta a gran voce delle sue dimissioni. Dietro a uno striscione con scritto "giovani di sana e robusta Costituzione", il corteo si è poi mosso in direzione piazza Duomo, nonostante il divieto della Questura. Il corteo non autorizzato, gestito dalle forze dell'ordine, ha appena lasciato piazza Duomo dirigendosi in via Orefici prima, è via Dante poi. L'obiettivo dei manifestanti è quello di congiungersi con la manifestazione autorizzata all'Arco della Pace. Disagio nel frattempo a livello di traffico, con i mezzi pubblici diretti in centro bloccati a causa del corteo. 

17:00 - In Lombardia 765 nuovi casi su 74.638 tamponi

Sono 765 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 74.638 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 57 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 438. In isolamento domiciliare 10.877 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 14.417.349 tamponi.

16:37 - Green pass: poche centinaia a Milano in protesta 

Sono poche centinaia i manifestanti 'No Vax' e 'No Green pass', che fin dal primo pomeriggio si sono ritrovati all'Arco della Pace di Milano per ribadire la loro contrarietà alle ultime restrizioni annunciate dal governo in tema di Green pass. Il presidio organizzato dall'associazione Genesi, inizialmente previsto in piazza Duomo, è stato regolarmente autorizzato dalla Prefettura e vede tra i suoi relatori anche alcuni candidati della lista di Gianluigi Paragone per le amministrative milanesi. Diversi gli striscioni esposti - tra i quali uno che recita "Le emergenze sono il pretesto adoperato da chi vuole erodere la libertà" - e i cori intonati, dai classici 'no Green pass' e 'verità', fino a qualche urlo di protesta nei confronti della Rai. Tra gli interventi più attesi, quello di Francesco Maria Fioretti, ex presidente della prima sezione della Corte di Cassazione.

13:24 - Green pass, Sala: “Aumentare capienza per sport e cultura”

"Spero che con il green pass obbligatorio, i palazzetti, gli stadi e i luoghi della cultura possano essere riempiti come prima. Poi se non è il 100% sarà un'altra cifra. Oggi soffre lo sport e immaginate quanto soffra la cultura. Se il green pass è così importante e se, come si dice, per ottobre la percentuale di vaccinati sarà così alta, troviamo il modo di utilizzare questi servizi". Lo dice il sindaco di Milano, Beppe Sala a margine della presentazione del nuovo Bocconi Sport center di Milano.

8:04 - In Lombardia 360 casi su 40.119 tamponi

È in calo allo 0,8% il tasso di positività in Lombardia dove, a fronte di 40.119 tamponi effettuati, sono 360 i nuovi positivi. Diminuiscono i ricoverati nei reparti, mentre salgono di due quelli in intensiva, che sono 59. Sono due anche i decessi, per un totale di 33.979 da inizio pandemia. Guardando alle province, i nuovi casi sono 97 a Varese, 85 a Milano, di cui 35 in città, 44 a Brescia, 21 in Brianza, 19 a Pavia, 17 a Mantova, 14 a Lodi e Cremona, 10 a Lecco, otto a Bergamo e Sondrio, sei a Como.

Milano: I più letti