Nubifragio Malpensa, persone intrappolate in un sottopasso: decine in salvo. Voli ripresi

Lombardia

Nel violento nubifragio, spiegano dal comando i vigili del fuoco, diversi automobilisti sono rimasti bloccati nelle vetture sommerse dall’acqua. I forti rovesci si sono abbattuti su tutta la Lombardia e lungo la sponda del Verbano, del Novarese e sulle aree del Gallaratese

Un violento nubifragio e forti rovesci si sono abbattuti nella serata di giovedì in Lombardia (LA SITUAZIONE METEO DI OGGI) e lungo la sponda del Verbano, del Novarese e sulle aree del Gallaratese (Somma Lombardo, Gallarate, Vizzola Ticino, Golasecca e Arsago Seprio). Diverse persone rimaste intrappolate in un sottopasso all'aeroporto di Malpensa e sono state salvate dall'intervento dei vigili del fuoco.  Lo scalo è rimasto chiuso per un paio d'ore, per poi tornare operativo intorno alle 21:30 di giovedì.

La vettura intrappolata in acqua

I soccorsi

Dal comando i vigili del fuoco, intervenuti con diverse squadre dei Comuni limitrofi all’aeroporto intercontinentale di Malpensa per diversi allagamenti, fanno sapere che “risultano allagati alcuni sottopassi e alcune strade”. Diverse persone sono state salvate perché rimaste intrappolate nelle auto sommerse dall’acqua. 

Le operazioni di soccorso a Malpensa

L’ondata di maltempo a Malpensa

I primi forti rovesci sono arrivati dopo le 17. Particolarmente colpita l’area dell’aeroporto dove, come segnala Vola Malpensa, diversi aerei sono rimasti in attesa di atterrare a causa delle pessime condizioni meteo mentre altri, come segnalato da Aeroporti Lombardi, sono stati dirottati sugli scali di Orio e Linate.  Allagamenti consistenti si registrano anche nell’area di Cargo City dello scalo. In particolare diverse segnalazioni di allagamenti riguardando il piazzale di parcheggio (come mostrato nelle foto) e anche in alcuni locali interni della struttura si sarebbe infiltrata l’acqua.

La situazione a Malpensa durante il nubifragio

Milano: I più letti