Minaccia polizia con coltello, agente spara e lo ferisce gravemente nel Varesotto

Lombardia
©Ansa

È accaduto a Lavena Ponte Tresa, al confine con la Svizzera. L'uomo, un 30enne senza documenti, è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Circolo di Varese: le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita. Il ferito si trova in stato di fermo con l'accusa di tentato omicidio

A Lavena Ponte Tresa, nel Varesotto, al confine con la Svizzera, un uomo senza documenti ha aggredito armato di coltello due poliziotti. Prima si è scagliato su una agente che nella colluttazione è caduta a terra, poi ha aggredito il collega, il quale ha sparato un colpo di pistola ferendolo all'inguine. L'uomo, un marocchino 30enne, è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Circolo di Varese. Intubato, è in prognosi riservata: le sue condizioni sono stabili e non è in pericolo di vita. Dopo i primi accertamenti e il trasferimento in chirurgia, sarà operato. Il 30enne è in stato di fermo con l'accusa di tentato omicidio: si tratta di un cittadino marocchino irregolare in Italia dal 2016, per poi ottenere un permesso di soggiorno provvisorio scaduto nel 2020 e non rinnovato a causa dei suoi diversi precedenti di polizia.

La dinamica

Secondo quanto riferito dalla Questura di Varese, intorno alle 8 due agenti di una pattuglia polizia di frontiera di Luino, mentre stavano effettuando controlli di routine, hanno fermato un uomo che camminava con una borsa della spesa in via Marconi. Alla richiesta di mostrare i documenti, quest'ultimo si sarebbe innervosito e avrebbe estratto un coltello da cucina. L'uomo si sarebbe avvicinato con fare minaccioso contro la prima agente, che indietreggiando sarebbe caduta a terra. A quel punto l'aggressore si sarebbe rivolto con la lama in mano contro l'altro poliziotto che avrebbe estratto l’arma d'ordinanza ed esploso un solo colpo che ha raggiunto il 30enne all'addome. Gli agenti hanno poi allertato immediatamente i soccorsi. I sanitari del 118 sono subito intervenuti e l'uomo, rimasto sempre cosciente, è stato portato con l’elisoccorso all'ospedale di Varese. In corso i rilievi della squadra mobile e della polizia scientifica per chiarire i contorni della vicenda.

Indagini in corso

La Procura di Varese valuterà ora anche l'operato della Polizia, come da prassi in questi casi, con l'apertura di un fascicolo di inchiesta che vede al momento la sola iscrizione del 30enne, fermato per tentato omicidio. 

I rilievi - ©Ansa

Milano: I più letti