Como, maxi sequestro di giocattoli contraffatti: una denuncia

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Operazione della Guardia di finanza in un mega store della città, dove sono stati rinvenuti articoli privi del marchio CE, delle avvertenze di sicurezza, delle informazioni obbligatorie e delle relative dichiarazioni di conformità

La Guardia di finanza di Como ha sequestrato oltre 240.000 tra giocattoli, materiale destinato al settore delle costruzioni e guanti protettivi potenzialmente pericolosi. Nel corso dei controlli, l'attenzione si è concentrata nei confronti di un maxi-emporio di Como, dove sono stati trovati e sequestrati giocattoli destinati ai più piccoli (in particolare pistole, cartucce giocattolo e giochi di società) privi del marchio CE, delle avvertenze di sicurezza, delle informazioni obbligatorie (previste dalla normativa di settore) e delle relative dichiarazioni di conformità, che consentono la circolazione all'interno dell'Unione Europea. In particolare, alcuni prodotti (pistole giocattolo), non essendo stati sottoposti a verifiche tecniche previste dalla normativa europea potevano essere pericolosi per la salute dei consumatori. 

Gli altri articoli sequestrati

Tra la merce in vendita, i finanzieri hanno trovato anche materiali utilizzati nel settore delle costruzioni e guanti protettivi in plastica, privi delle avvertenze di sicurezza. Nello stesso store sono stati scoperti anche giocattoli contraffatti raffiguranti noti personaggi dei fumetti non conformi agli standard di produzione delle case madri. Il rappresentante legale della società è stato segnalato alla Camera di commercio di Milano per le sanzioni da 1.500 euro a 10.000 euro e da 516 euro a 25.823 euro, mentre il responsabile del punto vendita ove erano stoccati i prodotti contraffatti è stato denunciato alla Procura di Como per contraffazione e ricettazione.

Milano: I più letti