Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Lombardia 374 casi: in provincia di Milano 105 casi

Lombardia

Così nelle altre province: 49 a Monza, 42 a Brescia, 34 a Bergamo, 32 a Pavia, 27 a Como, 15 a Mantova e Varese. 10 a Lecco e Lodi, 7 a Sondrio e Cremona

Condividi:

IL NUOVO LIVE CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN LOMBARDIA

 

Con 32.997 tamponi eseguiti è di 374 il numero di nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia con una percentuale dell'1,1%, in netto calo rispetto al 2,3% di ieri. Sono 105 i casi segnalati a Milano di cui 34 in città (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:54 - In Lombardia 374 casi, in provincia di Milano 105 casi

Con 32.997 tamponi eseguiti è di 374 il numero di nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia con una percentuale dell'1,1%, in netto calo rispetto al 2,3% di ieri. Sono 39 i pazienti in terapia intensiva (uno meno di ieri) e 320 i ricoverati negli altri reparti (+9), mentre sono due i decessi segnalati, che portano il totale da inizio pandemia a 33.862. Sono 105 i casi segnalati a Milano di cui 34 in città, 49 a Monza, 42 a Brescia, 34 a Bergamo, 32 a Pavia, 27 a Como, 15 a Mantova e Varese. 10 a Lecco e Lodi, 7 a Sondrio e Cremona.

17:45 - Vaccini, Moratti: "6,5 milioni di lombardi hanno completato il ciclo"

Sono quasi 6,5 milioni i cittadini che hanno completato il ciclo anti-Covid in Lombardia, vale a dire il 72% degli oltre 8,9 milioni di lombardi che possono riceve il vaccino. Lo rende noto il vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, parlando di "risultato straordinario". Nel dettaglio, i vaccini somministrati ad oggi in Lombardia sono 13.166.452, di cui 7.188.114 prime dosi e 5.978.338 seconde dosi. Su una platea di 8.966.991 cittadini vaccinabili, l'80% ha ricevuto la prima dose, il 72% (6.466.067) ha raggiunto una vaccinazione completa, mentre le adesioni alla campagna sono arrivate all'84% (7.529.617). "Si tratta di un risultato veramente straordinario - commenta Moratti - se consideriamo la platea di 8.966.991 lombardi da raggiungere (dato Istat 2021). Non per questo ci fermiamo, anzi: anche in questi giorni stiamo operando su diversi fronti per arrivare a quante più persone possibile e consentire una ripresa regolare delle attività: scolastiche, economiche, produttive, sportive e sociali. L'appello che rivolgo ai nostri concittadini è sempre lo stesso: vaccinatevi e convincete gli altri a farlo: è un gesto di amore e di solidarietà vera".

16:31 - Lavoro: a Bergamo assunzioni sopra livelli precedenti Covid 

Nel secondo trimestre dell'anno la crescita su base annua dell'occupazione in provincia di Bergamo, stimata dal saldo tra assunzioni e cessazioni, si assesta al di sopra delle cinquemila posizioni di lavoro dipendente, con i nuovi ingressi che sono tornati al di sopra dei livelli del 2019 "l'anno con cui, scavalcando l'anomalo 2020, ha senso un raffronto". Lo afferma l'Osservatorio Mercato del lavoro della Provincia di Bergamo, una delle aree italiane più colpite dalla prima ondata della pandemia Covid. Al ciclo in fase positiva per costruzioni e industria si è aggiunta nel secondo trimestre la riaccensione delle assunzioni della stagione estiva indotta dalla ripresa dei servizi turisici e di consumi compressi nelle fasi di emergenza sanitaria. Oltre i livelli pre-Covid crescono anche le cessazioni, non i licenziamenti economici ancora sospesi a fine giugno, ma le dimissioni e i rapporti temporanei giunti a scadenza dopo il loro riavvio nei mesi scorsi. L'impennata delle attivazioni e l'accelerazione del turnover sono trainati dai contratti a tempo determinato e in somministrazione a scapito dei rapporti a tempo indeterminato. Secondo l'Osservatorio Mercato del lavoro della Provincia, "la domanda di lavoro è elevata ma per scelta prudenziale o per necessità pare circoscritta a un orizzonte di breve termine".

14:16 - Vandali in centro vaccinale del Mantovano, distrutti computer 

Vandali in azione, la notte scorsa, al polo vaccinale di Castiglione delle Stiviere, nel Mantovano, dove ignoti hanno distrutto a martellate i computer, rubati gli hard disk e rovesciati a terra i frigoriferi che per fortuna non contenevano dosi di vaccino. Si sospetta che il gesto sia da ricondurre alla protesta contro i vaccini. Non sono, però, ancora giunte rivendicazioni. Ad accorgersi del fatto, questa mattina alle 7, il personale sanitario e amministrativo al momento dell'apertura per riprendere la campagna vaccinale che però è stata sospesa a causa dei danni causati dall'irruzione dei vandali. Toccherà sostituire tutti i computer per cui l'operatività del centro, allestito all'interno di una palestra e affidato da Asst alla gestione del gruppo privato Mantova Salus, riprenderà domani. I vandali prima di fuggire hanno abbandonato i computer distrutti nel giardino della palestra, portando con loro gli hard disk che, però, risultano vuoti, senza i dati delle persone vaccinate dato che i pc del centro sono collegati al server di Poste italiane. Anche i frigoriferi, sbattuti a terra, erano vuoti: sono utilizzati infatti solo il quantitativo da smaltire ogni giorno, per cui alla sera, al momento della chiusura, nulla hanno al loro interno. Sul fatto stanno indagando i carabinieri che hanno già visionato i filmati delle telecamere.

7:10 - In Lombardia 138 casi

Con 5.960 tamponi effettuati, è di 138 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia nel giorno di Ferragosto, percentuale in salita al 2,5%. Sono 40 i pazienti in terapia intensiva (-2) e 311 negli altri reparti (+3), mentre sono 3 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.860. Per quanto riguarda le Province, sono stati segnalati 43 casi a Milano, di cui 12 in città; 38 a Varese, 10 a Mantova, 9 a Monza, 8 a Lecco, 6 a Pavia, 4 a Brescia, 3 a Como 2 a Bergamo, 1 a Cremona e Lodi e nessuno a Sondrio.