Covid Lombardia, il bollettino: 525 casi. A Milano 139 contagi

Lombardia
©Getty

I ricoverati in terapia intensiva sono 35, mentre le persone attualmente positive in regione sono 13.401

IL NUOVO LIVE CON TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

 

A fronte di 39.611 tamponi, sono 525 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

18:35 - Vaccini: Moratti, 1,5 milioni di lombardi non ancora prenotati

"La Lombardia è prima tra le regioni italiane nelle dosi somministrate e in tutti gli indicatori sulle vaccinazioni e i suoi numeri sono paragonabili a quelli delle nazioni che sono più avanti nella vaccinazione della propria popolazione. Per garantire la piena copertura vaccinale è però necessario che sempre più cittadini, tra il milione e mezzo di lombardi che non si sono ancora vaccinati e nemmeno prenotati, aderiscano alla campagna vaccinale". E' l'appello lanciato via social dal vicepresidente e assessore regionale al Welfare Letizia Moratti. In un post su Facebook Moratti spiega che l'adesione serve "ai giovani per poter a settembre ripartire con la didattica in presenza a scuola e in università, ma anche ai cittadini con più di 50 anni che sono i più esposti all'aggressività del virus". "Le dosi di vaccino ci sono per tutti e chi si prenota oggi trova posto in 2/3 giorni al massimo", sottolinea. L'adesione della popolazione lombarda con più di 12 anni è arrivata all'83% con una copertura con prima dose tra gli aderenti del 94,6% e con vaccinazione completa dell'84%. Su circa 9 milioni di lombardi over 12, in 7.468.048 hanno detto sì al vaccino, 7.065.639 hanno ricevuto almeno una prima dose, di questi 6.269.086 hanno completato il ciclo vaccinale. "Tutte le regioni italiane - osserva Moratti - sono al momento valutate con uno stato di rischio basso e categorizzate in zona bianca, anche in virtù del fatto che c'è stato un cambio della modalità di valutazione degli indicatori. La sola incidenza sopra la soglia di 50/100.000 non è più sufficiente. La valutazione della scorsa settimana emersa dalla cabina di regia evidenzia come la Lombardia, anche con i parametri precedenti che prendevano in considerazione l'incidenza, non avrebbe cambiato colore a differenza di altre 11 regioni italiane. Tra i diversi fattori che concorrono a questo risultato sicuramente ci sono anche i dati della campagna vaccinale". 

17:20 - In Lombardia 525 nuovi casi su 39.611 tamponi

A fronte di 39.611 tamponi, sono 525 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Lombardia. I ricoverati in terapia intensiva sono 35, mentre le persone attualmente positive in regione sono 13.401.

16:17 - Green pass, ristoratori: “Milano vuota, timori per settembre”

Dopo quattro giorni dall'introduzione del Green pass, resta sospeso a Milano il giudizio di baristi e ristoratori sull'obbligo della certificazione verde per i locali al chiuso. Nella città semivuota di metà agosto, complici anche le temperature estive, sono infatti pochi i clienti che chiedono di pranzare o consumare seduti all'interno, per questo la valutazione sulla misura, introdotta dal Governo per scongiurare nuove chiusure, viene rimandata a settembre. "Questo è un momento in cui non si può valutare, siamo pieno agosto, la gente qua a Milano sta in vacanza. Generalmente i clienti di questi giorni il pass ce l'hanno, non ho avuto problemi. Io non chiedo i documenti chiedo il pass, per ora nessuno ha fatto storie" spiega Roberto, titolare di un bar in zona stazione Centrale. "La gente lo mostra tranquillamente non c'è nessun problema, tutto si è svolto molto bene anche con gli stranieri. Sicuramente se abbiamo tanta gente la situazione non è scorrevole. In agosto certo non abbiamo grossi problemi perché c'è meno gente, da settembre un po' di timore c'è" ammette Michela, ristoratrice di un locale molto frequentato per la pausa pranzo. Stesso discorso lo fa Pierluigi che gestisce un altro ristorante: "Ci troviamo bene - dice - perché non c'è affluenza, forse bisogna riparlarne a settembre, perché adesso a Milano si lavora coi turisti e se non ce l'hanno li facciamo sedere fuori. Sicuramente è un problema che si presenterà più avanti, quando si tornerà a lavorare in presenza. Ad ogni modo, i clienti storici sono tracciati e lo sappiamo. Per ora nessuno ha storto il naso perché lo abbiamo chiesto”.

12:45 - Azienda tamponi premia dipendenti con 9,5 milioni di euro

"Un premio che con orgoglio condividiamo con tutti i dipendenti e i collaboratori": così Stefania Triva, presidente della multinazionale bresciana Copan, specializzata nella produzione di tamponi per il prelievo e la conservazione di campioni microbiologici, annuncia sulle pagine de 'Il Giornale di Brescia' la consegna ai dipendenti di un premio complessivo di 9,5 milioni di euro. Oltre a 4,5 milioni di euro destinati ai lavoratori sotto forma di politiche sociali, premi e welfare aziendale, ai circa mille addetti a libro paga è riconosciuto un ulteriore bonus complessivo di cinque milioni.

12:22 - A Milano in arrivo 5,8 milioni di euro per gli aiuti alimentari 

A Milano sono in arrivo nuove risorse statali da dedicare agli aiuti alimentari per chi è più in difficoltà a causa della crisi dovuta alla pandemia. L'ammontare della quota attribuita al Comune di Milano, in base al decreto 'Sostegni-bis', è di cinque milioni e 893mila euro. Di questi fondi le cifre più consistenti, tre milioni e un milione e 393mila euro, sono destinate a implementare la disponibilità finanziaria per lo scorrimento della graduatoria dei beneficiari dei bandi per l'erogazione dei contributi e per l'erogazione dei buoni spesa. Cinquecentomila euro sosterranno l'avvio di un'iniziativa di distribuzione di pasti caldi attraverso le mense solidali e con il coinvolgimento di Milano Ristorazione. Infine, 300mila euro sono destinati alla distribuzione di nuovi rifornimenti extra per i periodi più critici. Nel 2020 tra marzo e giugno il Comune ha distribuito aiuti alimentari a 6.337 famiglie, con la distribuzione di buoni spesa ad ulteriori 13.877 famiglie. Nell'inverno 2020 sono state messi a disposizione rifornimenti centralizzati di derrate alimentari extra per la distribuzione di aiuti alimentari a 4.500 famiglie e, infine, è stato attivato un secondo Dispositivo di Aiuto Alimentare, per i mesi da marzo a dicembre 2021 per il rafforzamento della distribuzione di aiuti alimentari a 2.900 famiglie, poi integrato con la distribuzione di nuovi buoni spesa a ulteriori 5.488 famiglie.

7:06 - In Lombardia 200 casi su 10.975 tamponi

A fronte di 10.975 tamponi effettuati, sono 200 i nuovi casi di Coronavirus accertati ieri in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi dell’1,8%. Un solo decesso registrato nelle ultime 24 ore, che porta il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 33.839. I pazienti in terapia intensiva sono 37, mentre le persone in cura negli altri reparti sono 275 (-1). Per quanto riguarda i nuovi casi nelle singole province, a Milano sono stati rilevati 69 casi di cui 29 a Milano città, a Varese 38, Mantova 14, Brescia e Cremona 13, Como 12, Bergamo 10, Sondrio sette, Lecco e Monza e Brianza cinque, Pavia quattro. Nessun nuovo contagio si registra nella provincia di Lodi.

Milano: I più letti