Maltempo in Lombardia, dirottati altrove 14 voli diretti a Bergamo

Lombardia

Lo ha reso noto l'aeroporto di Orio al Serio. Nella notte una violenta grandinata ha causato danni in Alta Val Bermbana: colpito in particolare l'abitato di Ardesio. Oltre 20 gli interventi dei vigili del fuoco 

Continuano i disagi per via del maltempo in Lombardia. L'esteso nucleo temporalesco che ha interessato nelle ore pomeridiane di oggi l'area dell'aeroporto di Orio al Serio e il cosiddetto 'sentiero di avvicinamento' alla pista ha causato il dirottamento di 14 voli in arrivo allo scalo di Bergamo. "Ciò ha comportato il conseguente ritardo dei voli corrispondenti in partenza, in attesa che gli aerei dirottati su altri scali possano essere eventualmente riposizionati", spiega una nota dell'aeroporto. Il volo in arrivo da Tenerife è stato fatto atterrare a Nizza e altri voli sono stati dirottati su Torino, Bologna, Milano Malpensa, Milano Linate, Rimini, Roma e Verona. (LE PREVISIONI IN ITALIA - LE PREVISIONI A MILANO - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL METEO)

Arrivi ripresi poco prima delle 17

"La situazione venuta a determinarsi sull'aeroporto di Bergamo, nella giornata di oggi caratterizzata da importanti flussi di passeggeri, si inserisce in un quadro operativo del traffico aereo reso difficile dalle condizioni meteorologiche avverse sul nord Italia. Il personale dell'aeroporto di Bergamo è impegnato nell'attività di assistenza ai passeggeri e nella predisposizione di trasferimenti su gomma in altri scali, laddove richiesti dalle compagnie aeree", conclude la nota dello scalo. Gli atterraggi sulla pista dell'aeroporto di Bergamo, dopo la sospensione per il maltempo nelle prime ore del pomeriggio, sono ripresi prima delle 17. Il primo volo in arrivo è stato quello operato da Pegasus Airlines proveniente da Istanbul.

Chiusa galleria sul Sebino

Attorno alle 16 di oggi, del materiale roccioso si è staccato all'interno della galleria fra Tavernola Bergamasca e Predore, sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo: i detriti sono finiti sulla carreggiata, ostruendo il passaggio. Motivo per cui la galleria è stata chiusa al traffico veicolare. All'origine del distacco del materiale ci sarebbe un fulmine che ha colpito uno degli ingressi della galleria, causando la caduta dei calcinacci. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i tecnici di Anas.

Forte grandinata in Alta Val Brembana

Violenta grandinata la notte scorsa sulle Prealpi bergamasche. Colpito in particolare l'abitato di Ardesio, dov'era in corso la manifestazione 'Ardesio diVino', che per la giornata di oggi è stata annullata per maltempo.  Complessivamente nel corso della nottata i vigili del fuoco hanno effettuato 22 interventi tra alta Valle Brembana, alta Valle Seriana e valle Imagna. Danni per la grandine a tetti, auto e lucernari, con chicchi grossi come noci. Blackout elettrici si sono registrati in diversi paesi.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24