Abusi su sette minori, il sacerdote di Busto Garolfo: “Accuse infamanti”

Lombardia
©Ansa

Così don Emanuele Tempesta, arrestato venerdì con l’accusa di abusi sessuali su sette bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, durante l’interrogatorio di garanzia tenutosi oggi davanti al gip di Busto Arsizio

"Accuse infamanti, sono scioccato e provato da quello che sta accadendo". Queste le parole di don Emanuele Tempesta, il sacerdote di Busto Garolfo (in provincia di Milano) arrestato venerdì con l'accusa di abusi sessuali su sette bambini di età compresa tra i 7 e gli 11 anni, durante l'interrogatorio di garanzia tenutosi oggi davanti al gip di Busto Arsizio (in provincia di Varese) Stefano Colombo. Il sacerdote ha quindi negato ogni addebito circa le pesanti accuse mosse a suo carico. Nessuna misura alternativa è stata chiesta, ad oggi, dalla difesa. Lo ha confermato all'Ansa l'avvocato Mario Zanchetti, neo difensore subentrato al precedente d'ufficio. Il legale ha detto di non voler rilasciare dichiarazioni in merito all'interrogatorio di garanzia del suo assistito, data la vicenda "delicata e in corso di indagini".

L’arresto

Don Emanuele Tempesta, al suo primo incarico, è stato arrestato mentre si trovava presso una colonia estiva e posto agli arresti domiciliari. Stando a quanto dichiarato dalla Diocesi, che ha reso nota la notizia nella mattinata di venerdì, il sacerdote avrebbe molestato i bambini nella propria abitazione, annessa alla parrocchia di Busto Garolfo, nel periodo dal febbraio 2020 al maggio 2021.

Le indagini

Gli agenti della Squadra Mobile di Milano hanno avviato le indagini su denuncia di alcune mamme che avevano ricevuto le confidenze dei figli. Racconti poi confermati dai piccoli durante un'audizione protetta. Ora i bambini saranno risentiti con la formula dell'incidente probatorio anche dal pm di Busto Arsizio, Flavia Salvatore. 

Busto Garolfo oratorio parrocchiale

approfondimento

Abusi su sette minori, arrestato un sacerdote nel Milanese

Milano: I più letti