È stato fermato al Brennero mentre stava tornando in Italia. Ora si trova in carcere a Brescia. Per il 52enne è stato documentato il conclamato stato di ubriachezza
Patrick Kassen, il turista tedesco 52enne che sabato 19 giugno era alla guida del motoscafo che ha travolto sul lago di Garda la barca con a bordo Umberto Garzarella e Greta Nedrotti, uccidendoli, è stato arrestato. Il tribunale di Monaco ha infatti convalidato la richiesta della Procura di Brescia. L’uomo è stato fermato al Brennero mentre stava tornando in Italia. Ora si trova in carcere a Brescia, accusato di omicidio colposo e omissione di soccorso.
Conclamata ubriachezza
"È stato documentato il conclamato stato di ubriachezza di Kassen, infatti sono state raccolte plurime e convergenti testimonianze, riscontrate da documentazione video e certificazioni sanitarie che non lasciano spazio a dubbi", fanno sapere gli inquirenti. La velocità del mezzo, ricostruita tramite una simulazione notturna della Guardia Costiera, risulterebbe di circa 20 nodi, ben quattro volte superiore rispetto al limite.
"Il mio assistito ha deciso di consegnarsi spontaneamente alle autorità italiane senza aspettare la decisone del tribunale di Monaco”, ha spiegato all'ANSA l'avvocato Guido Sola, legale del 52enne. "Ho avvertito i carabinieri della volontà del mio assistito e ci siamo incontrati al Brennero da dove poi i militari ci hanno scortato fino a Brescia", ha aggiunto. "Fin dal primo momento ha ribadito che non era scappato in Germania e che vuole difendersi nel processo con il suo legale e con i consulenti tecnici", ha concluso Sola.
leggi anche
Incidente sul Garda: mandato di arresto europeo per un tedesco
Il mandato
A richiedere il mandato di arresto europeo era stata la Procura di Brescia, secondo cui sussisteva il rischio di reiterazione del reato e pericolo di fuga. Il 52enne è l'uomo che, ripreso dalle telecamere del rimessaggio barche di Salò, dopo l'incidente mortale, barcolla in piedi sull'Aquarama fino a cadere in acqua. È lo stesso che ha accettato di sottoporsi all'alcoltest, poi risultato negativo, ma non è il proprietario del motoscafo che ha travolto l'imbarcazione su cui si trovavano le due vittime.
Il procuratore: "Valutiamo naufragio colposo"
"La Procura di Brescia riteneva di dovere impegnarsi e fare quello che era giusto fare per onorare questi due splendidi ragazzi. Abbiamo attivato una procedura internazionale che oggi si è conclusa". Lo ha detto il procuratore capo, Francesco Prete. "È accusato di omicidio plurimo, omissione di soccorso. Valuteremo il naufragio colposo. Quel che conta è che la gravità del fatto sia acutizzata perché i due investitori non si sono fermati, si sono allontanati e non hanno prestato i soccorsi. Hanno dichiarato di non essersi accorti di aver impattato un natante. Questa circostanza, se fosse, vera, andrà valutata attentamente quando si tratterà di ricostruire lo stato di alterazione psichica in quel momento e la velocità alla quale viaggiavano. A distanza di ore il tedesco è risultato positivo all'esame del sangue per rilevare tracce di alcol".
Gip su turista: "Assoluta incuranza e spavaldo disprezzo per pubblica incolumità"
"Ha commesso violazioni così macroscopiche, specie per un navigante esperto quale Kassen, da rivelare un'assoluta incuranza ed anzi uno spavaldo disprezzo sia per al sicurezza del traffico navale, sia più in generale, per la pubblica incolumità". Così il gip di Brescia, Andrea Gaboardi, definisce nella sua ordinanza il comportamento del turista tedesco in carcere. "Ha avuto spregiudicatezza e un'assoluta indifferenza per i beni della vita umana" ha aggiunto il gip.
leggi anche
Incidente sul Garda: agli atti video dell'indagato che cade in acqua
Data ultima modifica