Covid Lombardia, bollettino: 136 casi. Tasso di positività allo 0,3%

Lombardia

Per quanto riguarda le province, sono 42 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 25 a Milano città, 14 a Monza e Brianza, 11 a Bergamo, 10 a Brescia, Cremona e Varese, 7 a Pavia, 6 a Lodi, 5 a Mantova e Sondrio, 2 a Lecco, 1 a Como

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

Su 35.845 tamponi, sono 136 i nuovi positivi al coronavirus registrati oggi in Lombardia.

"Nel solo mese di giugno la percentuale di casi con variante Delta è stata del 10% sul totale dei tamponi positivi mensili. Una percentuale cresciuta molto negli ultimi giorni del mese, pur nel contesto di una costante diminuzione dei positivi al Covid, poiché stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta". È quanto si legge in una nota della Direzione Welfare della Regione Lombardia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

17:00 - In Lombardia 136 casi su 35.845 tamponi

Con 35.845 tamponi effettuati, sono 136 i nuovi casi di positività al Covid in Lombardia, con il tasso di positività ancora stabile allo 0.3%. Scendono sotto quota 50 i ricoveri in terapia intensiva (meno due rispetto a ieri, in totale 49), e calano anche i posti letto occupati negli altri reparti (meno 17, in totale 201). I decessi sono due per un totale complessivo di 33.782 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 42 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 25 a Milano città, 14 a Monza e Brianza, 11 a Bergamo, 10 a Brescia, Cremona e Varese, 7 a Pavia, 6 a Lodi, 5 a Mantova e Sondrio, 2 a Lecco, 1 a Como.

16:11 - Nessun positivo nelle 18 carceri regionali 

"Le carceri lombarde sono Covid free. Grazie ai protocolli di sicurezza e alla vaccinazione, ieri non si sono registrati casi di positivi al Covid nei 18 istituti penitenziari della Regione". Lo scrive la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. "Altra bella notizia è che da inizio anno non ci siano stati decessi dovuti al Covid, mentre i contagiati sono stati, da gennaio ad oggi, circa il 7% tra i reclusi e poco più del 6% tra il personale penitenziario" aggiunge la vicepresidente. La vaccinazione nelle carceri ha raggiunto l'80% del personale penitenziario e dei detenuti vaccinati con prima dose e messo in sicurezza più del 70% che ha completato il ciclo vaccinale con la somministrazione della seconda dose di vaccino, con punte superiori all'87% nei penitenziari di Opera, Como, Lodi. Totalmente vaccinati i 40 minorenni tra i 16 e i 18 anni detenuti al Beccaria, così come gli over 60 che ammontano a circa il 15% del totale della popolazione carceraria. "Efficace anche il protocollo osservato scrupolosamente per l'ingresso in carcere dei detenuti che prevede immediatamente una visita medica e un tampone e la messa in osservazione per 10 giorni al termine dei quali viene eseguito un secondo tampone di controllo per accertare la definitiva negatività al Covid - conclude la vicepresidente -. Un ringraziamento speciale va riconosciuto ai 130 medici e ai 170 infermieri che si sono adoperati nelle somministrazioni”.

12:27 - Lombardia: Fontana, grazie a vaccini c'è voglia di ripartire

"Grazie al successo della campagna vaccinale, ad oggi abbiamo 9 milioni di dosi somministrate in Lombardia, ci ritroviamo in un clima mutato, con la speranza e l'entusiasmo di chi ha voglia di ricominciare e ripartire". Lo ha detto il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo all'assemblea annuale di Assolombarda, in corso di svolgimento nell'ex area Falck di Sesto San Giovanni. 

12:20 - In Lombardia incidenza variante Delta al 10 per cento

"Nel solo mese di giugno la percentuale di casi con variante Delta è stata del 10% sul totale dei tamponi positivi mensili. Una percentuale cresciuta molto negli ultimi giorni del mese, pur nel contesto di una costante diminuzione dei positivi al Covid, poiché stiamo assistendo allo switch tra le varianti Alpha e Delta". E' quanto si legge in una nota della Direzione Welfare della Regione Lombardia. "A partire da gennaio e fino a ieri mercoledì 30 giugno - spiega la Direzione - in Lombardia sono state eseguite 18.038 genotipizzazioni per 16.231 pazienti. Complessivamente i pazienti per cui è stata identificata la variante Delta sono stati 228, pari all'1,4% dei pazienti sottoposti a genotipizzazione". "Nel complesso la situazione - si legge ancora - appare sotto controllo, soprattutto grazie alla totale genotipizzazione dei tamponi positivi operata da Regione Lombardia, che permette una mappatura in tempo reale della diffusione del contagio e delle sue varianti. In media per tutte le varianti identificate, l'87,2% degli infettati non risultava vaccinato; era vaccinato con prima dose per l'8,1% e vaccinato dopo ciclo completo per il 4,7%". "In ogni caso - conclude la Nota - la copertura vaccinale abbatte drasticamente il rischio di contagio e comunque l'eventuale sviluppo della malattia in forma grave. In particolare, dopo il completamento del ciclo vaccinale e trascorsi 14 giorni dalla seconda e ultima somministrazione, la risposta al vaccino risulta pressoché uguale per tutte le varianti"

7:30 - Ats Bergamo, la Valle Seriana è covid-free

L'85% dei Comuni bergamaschi, pari a 210, non ha registrato nessun nuovo caso di Covid-19 nell'ultima settimana. Lo rende noto Ats Bergamo, che specifica che la Valle Seriana (così come la confinante di Scalve) è totalmente covid-free: proprio l'area che, nella primavera 2020, fu al centro dell'epidemia da coronavirus a livello mondiale è oggi senza alcun nuovo caso positivo. "La dimensione statistica dei nuovi casi identificati su base comunale ed il relativo tasso di incidenza per 1.000 abitanti confermano in modo chiaro, per la settimana 23-29 giugno, il mantenimento del trend discendente della curva epidemica, con un decremento di casi pari a -43 (con ulteriore diminuzione percentuale del 43% rispetto alla settimana precedente, lo stesso decremento riscontrato una settimana fa e sempre superiore a quello registrato due settimane fa, pari a -35% e al -25% di tre settimane precedenti) - spiega Ats -. La media giornaliera dei casi incidenti è scesa a 8, contro i 14 della scorsa settimana, i 25 di due settimane fa ed i 118 di un mese fa". Anche la Valle Brembana, pure gravemente martoriata dal Covid un anno e mezzo fa, è senza casi, con l'eccezione del Comune di Val Brembilla, che registra un solo caso. 

Milano: I più letti