Covid Lombardia, il bollettino: 126 casi. Moratti: "Stiamo per rivedere la luce"

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Per quanto riguarda le province, sono 35 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 20 a Milano città, 22 a Varese, 16 a Brescia, 11 a Monza e Brianza, 8 a Como, 7 a Pavia, 5 a Cremona, 6 a Lecco, 4 a Mantova, uno a Bergamo, Lodi e Sondrio

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

Con 27.289 tamponi effettuati, sono 126 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in calo allo 0,4% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:46 - Moratti: “Stiamo per rivedere la luce”

"Nelle ultime 24 ore si è registrato un solo decesso, che comunque rappresenta ancora una ferita per tutti noi. Ma stiamo davvero per rivedere finalmente la luce". Lo ha scritto la vicepresidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Facebook. "Raccomando ancora tanta prudenza, senso civico e rispetto per sé e per gli altri - ha aggiunto -. Grazie ai nostri medici, infermieri e a tutte le persone impegnate nella campagna vaccinale anti Covid-19. Grazie alla collaborazione di tutti, ce la faremo”.

19:44 - Vaccini: alla Same primo hub aziendale della Bergamasca

Questa mattina è stato aperto il primo hub vaccinale in un'azienda della Bergamasca: si tratta della Same Deutz-Fahr di Treviglio, tra i leader mondiali della produzione di trattori. L'azienda ha predisposto, in coordinamento con le istituzioni locali e sanitarie competenti, Regione Lombardia e Ats Bergamo, un piano vaccinale dedicato ai dipendenti, ai loro familiari, ai fornitori e ai collaboratori alle ditte appaltatrici dell'azienda sul territorio. La società è la prima realtà aziendale nella provincia di Bergamo ad attivare un piano vaccinale sul territorio mettendo a disposizione le proprie strutture aziendali. Oggi sono state inoculate 180 dosi di vaccino. Una seconda sessione è in programma per venerdì, ma l'Hub vaccinale Sdf resterà a disposizione dei dipendenti e della popolazione del territorio della provincia di Bergamo anche in futuro e in previsione di eventuali nuove fasi della campagna di vaccinazione. "Siamo particolarmente soddisfatti e orgogliosi di essere riusciti con tenacia e determinazione a realizzare un centro vaccinale all'interno della nostra azienda e di essere stati quindi in grado di fornire un servizio dedicato ai nostri collaboratori e ai loro familiari - ha dichiarato Lodovico Bussolati, ceo di Sdf -. I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che ne hanno reso possibile la realizzazione e in particolare allo staff medico aziendale”.

17:00 - In Lombardia 126 nuovi casi su 27.289 tamponi

Con 27.289 tamponi effettuati, sono 126 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in calo allo 0,4% (ieri 0.7%). C'è un solo decesso per un totale complessivo di 33.758 morti in regione dall'inizio della pandemia. Diminuiscono sia i ricoverati in terapia intensiva (meno 4, in totale 73) che negli altri reparti (meno 2, in totale 389). Per quanto riguarda le province, sono 35 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 20 a Milano città, 22 a Varese, 16 a Brescia, 11 a Monza e Brianza, 8 a Como, 7 a Pavia, 5 a Cremona, 6 a Lecco, 4 a Mantova, 1 a Bergamo, Lodi e Sondrio.

14:46 - Vaccini, Fontana: “Grazie a Poste oggi siamo i migliori”

"Ringrazio Poste Italiane perché, da quando abbiamo adottato la loro piattaforma di prenotazione, il piano vaccinale è decollato" . Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana all'inaugurazione del nuovo centro smistamento pacchi di Poste Italiane a Landriano (Pavia). "Adesso - ha aggiunto - pensiamo di essere i migliori in Italia". Fontana ha poi ringraziato Poste per "aver scelto la nostra regione per un impianto con una tecnologia avanzata, che rispetta l'ambiente per uno sviluppo sostenibile per il nostro futuro”.

6:59 - Lombardia, 83 casi su oltre 10mila tamponi

Con 10.470 tamponi effettuati, sono 83 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività in leggera crescita allo 0,7%. Sono stabili i ricoverati in terapia intensiva (77) mentre continuano a calare negli altri reparti (-17, 391). I decessi sono quattro per un totale complessivo di 33.757 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province sono 22 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui sei a Milano città, 12 a Bergamo, otto a Mantova, sette a Brescia, sei a Como e a Monza e Brianza, cinque a Cremona e a Varese, tre a Pavia, uno a Lodi, zero a Lecco e Sondrio.

Milano: I più letti