Milano, ancora blackout per ondata di caldo. Unareti: Stato di allerta

Lombardia
©Ansa

Critictà oggi nella zona di Porta Romana, mentre in mattinata ci sono state altre brevi interruzioni di corrente nel centro storico. Nelle scorse ore, interi quartieri sono rimasti al buio, bar, ristoranti, negozi e abitazioni senza corrente, sistemi di allarme in tilt e semafori a gambe all’aria

Ancora blackout a Milano. Dopo queli dei giorni scorsi, oggi diverse interruzioni di corrente per via dell’aumento dei consumi di energia elettrica si stanno verificando in zona Porta Romana. Criticità che in mattinata hanno interessato anche il centro storico. Il motivo di questi blackout è ricondubibile all’ondata di caldo degli ultimi giorni che, col termometro sopra i 30 gradi, ha fatto accendere contemporaneamente tutti i condizionatori, in un momento in cui la città non si è ancora svuotata per le ferie. Sono stati 79 i guasti segnalati tra lunedì e martedì, come riporta Il Corriere della Sera. Dati alla mano, in due giorni si sono verificati i guasti che mediamente si contano in oltre due mesi. 

Unareti: "Permane lo stato di allerta"

Intanto, Unareti comunica che "date le riparazioni in corso e le temperature particolarmente elevate permane lo stato di allerta". La società, che si scusa per i disagi, ha spiegato di aver quadruplicato le squadre di pronto intervento che lavorano 24 ore su 24 per aggiustare i guasti "e riportare la rete al suo assetto standard". Per quanto riguarda Porta Romana, l'interruzione di corrente potrebbe durare diverse ore perché per riparare il guasto sono necessari anche lavori di scavi. In città "negli ultimi giorni - ribadiscono da Unareti -, è stato infatti raggiunto il carico massimo del 2021 sulla rete elettrica, in crescita di circa il 25% rispetto alla scorsa settimana. Per superare i disservizi che possono verificarsi in presenza di aumenti di carico sulla rete, sono necessari ingenti investimenti che richiedono tempi lunghi per poter essere portati a termine", conclude l'azienda.

La situazione in città

Negli ultimi giorni il blackout ha interessato tutta la città: dal Salotto (la Galleria Vittorio Emanuele) ai bar di periferia, dalle vie del centro alla zona nord di Niguarda, dai piccoli negozi a Palazzo Marino, dove lunedì il Consiglio comunale è stato costretto a sospendere la seduta. Interi quartieri sono rimasti al buio, bar, ristoranti, negozi e abitazioni senza corrente, sistemi di allarme in tilt e semafori a gambe all’aria. 

Milano: I più letti