Covid Lombardia, 102 casi. Da oggi la regione è in zona bianca

Lombardia
©Ansa

Resta in vigore il divieto di assembramento e l'obbligo di mascherina, sia all'aperto sia al chiuso

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Da oggi la Lombardia è zona bianca. Maggiori libertà, niente coprifuoco ma senza abbassare la guardia nella lotta al Coronavirus. Oggi si registrano 102 casi su 11.699 tamponi (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:50 - Vaccini, in Lombardia dal 17 giugno richiami con mix per under 60

"I richiami di AstraZeneca interessati dalla vaccinazione eterologa e sospesi nel periodo 12-16 giugno, verranno effettuati a partire dal 17 giugno e si andranno a sommare ai richiami già previsti in quel periodo". Lo comunica in una nota la direzione generale Welfare di Regione Lombardia, alla luce delle decisioni prese dagli organi competenti negli ultimi giorni. In questo modo sarà possibile effettuare i richiami nei tempi previsti. "Allo stesso tempo - prosegue la nota - i richiami con il vaccino Moderna previsti dal 21 giugno al 30 giugno (circa 80.000) vengono spostati in avanti di una settimana. Il richiamo sarà fatto cioè 42 giorni dopo la somministrazione invece degli attuali 35. Il criterio adottato è stato quello di non penalizzare in alcun modo i cittadini lombardi che si erano già prenotati per ricevere la prima dose". Queste decisioni, al momento, sono valide per il mese di giugno. "Nulla cambia invece - conclude la nota - per i richiami delle persone over 60 vaccinate in prima dose con Astrazeneca. Come da indicazioni del Ministero della Salute e di Aifa, infatti, il richiamo sarà effettuato con lo stesso vaccino. Tutte le persone interessate da queste modifiche saranno avvisate con sms".

18:10 – In Lombardia 102 casi su oltre 11mila tamponi

Con 11.699 tamponi effettuati sono 102 i nuovi casi in Lombardia con un tasso di positività in leggero calo allo 0.8% (ieri 0.9%). Sono ancora in calo i posti letto occupati in terapia intensiva (-5, 109) e negli altri reparti (-32, 596). I decessi sono 3 per un totale complessivo di 33.729 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, non si registrano nuovi casi a Lodi e Varese, sono 42 nella città metropolitana di Milano, di cui 25 a Milano città, 17 a Bergamo, 11 a Sondrio, 10 a Como e Monza e Brianza, 3 a Brescia, 2 a Cremona, 1 a Lecco, Mantova e Pavia.

15:57 - Fontana: "Per un'estate serena evitiamo rischi inutili"

"Siamo zona bianca. Il coprifuoco è cancellato. Per passare un'estate libera e serena continuiamo a rispettare le precauzioni ed evitiamo inutili rischi": è questo l'invito fatto sui social dal presidente della Lombardia Attilio Fontana nel primo giorno in cui la regione esce dalla zona gialla.

13:08 - Vaccini, Attilio Fontana: "O più dosi Pfizer o nuova programmazione" 

"Noi la programmazione l'abbiamo fatta sulla base delle disposizioni che arrivavano dall'Aifa e dal governo e quindi dovremmo rivedere tutta la programmazione, perché le dosi destinate al richiamo Pfizer erano destinate solo a chi aveva fatto la prima dose Pfizer: quindi o arrivano dosi in più o dovremo rivedere la programmazione". Lo ha detto il presidente della regione, Attilio Fontana, rispondendo ad un domanda sulla situazione della vaccinale alla luce delle nuove disposizioni sull'utilizzo dei vaccini. Alla domanda sulla ripresa della somministrazione della seconda dose per gli under 60 che nella prima avevano ricevuto AstraZeneca ha risposto: "appena avremo conoscenza di cosa ci risponde il governo, sia sulla fornitura di eventuali dosi aggiuntive, sia sulla conferma delle modalità, noi potremo stabilire una data".

6:59 - Da oggi la Lombardia è in zona bianca

Da oggi la Lombardia è zona bianca. Maggiori libertà, niente coprifuoco ma senza abbassare la guardia nella lotta al Coronavirus. Resta, infatti, in vigore il divieto di assembramento e l'obbligo di mascherina, sia all'aperto sia al chiuso.

Milano: I più letti