Milano, a ottobre riapre il teatro Lirico: sarà intitolato a Giorgio Gaber

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Chiuso dal 1999, dopo vari slittamenti sono terminati i lavori di restauro. Il teatro potrà ospitare 1.517 persone. Tra le novità, il posizionamento in buca dell'orchestra sinfonica e la zona riservata al ristorante panoramico

Sarà intitolato a Giorgio Gaber il teatro Lirico di Milano, che riaprirà al pubblico a ottobre con una nuova stagione di spettacoli. Chiuso dal 1999, dopo vari slittamenti sono infatti terminati i lavori di restauro dell’edificio e il prossimo 15 luglio il Comune affiderà il teatro al gestore, Stage Entertainment, che completerà gli arredi e gli spazi commerciali. Il restauro di tipo conservativo, illustrato oggi nel corso di un sopralluogo della commissione consiliare, ha riportato il teatro progettato da Giuseppe Piermarini al suo antico splendore e ha avuto un costo complessivo di 16 milioni di euro. Il Lirico potrà ora ospitare 1.517 persone, 798 in platea, 505 in galleria, 120 nel primo ordine di balconata e 36 nel secondo. Il motivo della dedica a Gaber lo ha spiegato l’assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno: “Qui Giorgio Gaber ha segnato uno dei capitoli più importanti del teatro canzone. E ci sembrava doveroso conservare questo aspetto di memoria all'intitolazione a un grandissimo artista della nostra Milano”, ha detto.

©IPA/Fotogramma

Le novità

Tra le principali novità ci sono il posizionamento in buca dell'orchestra sinfonica e la zona riservata al ristorante panoramico, da cui si avrà una vista sul teatro. Il Lirico nella sua parte esterna non ha subito alcuna variazione mentre la parte interna è stata completamente riqualificata ed è stato restaurato il mosaico che si trova all'ingresso. Il gestore è stato individuato con un bando di gara e porterà al Lirico una programmazione che andrà dai concerti di musica classica, jazz e leggera, agli spettacoli di cabaret, di danza nonché di prosa in chiave moderna oltre a quelli legati ad una nuova accessibilità dell'opera lirica.

Milano: I più letti