Covid Lombardia, Fontana: "Da lunedì saremo in zona bianca". Bollettino: 352 casi

Lombardia
©Ansa

Così il presidente della Regione: "L'indice di incidenza è di 23 su 100mila, è la terza settimana che vengono confermati buoni dati di questo tipo. Lo dobbiamo anche alla partecipazione di tutte le persone che si sono sottoposte alla vaccinazione"

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Anche questa settimana i dati in Regione Lombardia sono da zona bianca. L'indice di incidenza è di 23 su 100mila, è la terza settimana che vengono confermati buoni dati di questo tipo, quindi da lunedì, saremo in zona bianca". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Con 35.696 tamponi effettuati, sono 352 i nuovi casi di positività al Covid in Lombardia (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

19:11 - Vaccini, Lombardia supera quota 7 milioni somministrazioni

"Oggi abbiamo superato i 7 milioni di vaccinazioni somministrate e il 73,8%, pari a 6.650.000, dei 9.013.000 di lombardi 'vaccinabili' ha già ricevuto o prenotato la prima dose". Lo comunica il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. In particolare, spiega la Regione in una nota, le prime dosi somministrate sono 4.855.000, le seconde 2.145.000. Su un totale di 9.013.000 di lombardi 'vaccinabili', il 53,9% ha già ricevuto la prima dose; sugli oltre 10 milioni di cittadini lombardi il 23,8% ha già completato il ciclo vaccinale.

17:00 - In Lombardia 352 nuovi casi su 35.696 tamponi

Con 35.696 tamponi effettuati, sono 352 i nuovi casi in Lombardia con il tasso di positività in leggero aumento allo 0.9% (ieri 0.7%). Continua il calo dei posti letto occupati sia in terapia intensiva (-2, 143) che negli altri reparti (-63, 754). I decessi sono 10 per un totale complessivo di 33.696 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 72 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 52 a Brescia, 26 a Como, 25 a Pavia, 24 a Varese, 23 a Mantova, 22 a Bergamo, 21 a Monza e Brianza, 14 a Lecco, 13 a Sondrio, 11 a Cremona, 5 a Lodi.

15:30 - Vaccini, Fontana: “Entro agosto almeno una dose per lombardo”

"L'immunità di gregge in Lombardia entro fine estate? Dipenderà dalle dosi di vaccino su cui potremo contare nelle prossime settimane. Se andremo avanti con i ritmi attuali, con circa 100mila vaccinazioni al giorno, penso che entro l'inizio di agosto ogni cittadino lombardo avrà ricevuto almeno una dose". Lo ha dichiarato oggi a Pavia Attilio Fontana, governatore di Regione Lombardia, a margine dell'inaugurazione dell'elisuperficie del Policlinico San Matteo. "Siamo in attesa di comunicazioni - ha aggiunto Fontana - sulle dosi di vaccino anti-Covid che ci verranno consegnate per il mese di luglio".

14:37 - Fontana: “Da lunedì Lombardia sarà in zona bianca”

"Anche questa settimana i dati in Regione Lombardia sono da zona bianca. L'indice di incidenza è di 23 su 100mila, è la terza settimana che vengono confermati buoni dati di questo tipo, quindi da lunedì, saremo in zona bianca". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione del bando 'La Lombardia è dei Giovani 20/21". Se sarà zona bianca, ha aggiunto Fontana, "lo dobbiamo anche alla partecipazione di tutte le persone che si sono sottoposte alla vaccinazione”.

14:32 - Vaccini, Fontana: “Non utilizziamo AstraZeneca ai giovani”

"Noi non abbiamo mai fatto vax Day dedicati ai giovani, quindi il problema per noi non si è posto. Noi seguiamo le indicazioni e dato che le indicazioni suggeriscono di non utilizzare AstraZeneca sotto una certa età noi non lo utilizziamo. Abbiamo in questo momento altri vaccini che utilizziamo. Comunque noi siamo sempre rispettosi delle indicazioni che ci vengono date dal commissario e dal Cts nazionale". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione del bando 'La Lombardia è dei Giovani 20/21" a proposito della possibilità di utilizzare il vaccino AstraZeneca anche per le fasce più giovani della popolazione.

12:59 - Fontana, Italia deve partire subito con green pass

"L'Italia deve partire con la massima sollecitudine" sul green pass che ha avuto il via libera dal Parlamento Europeo. "In quanto Paese attrattivo e meta turistica - ha aggiunto a margine dell'inaugurazione dell'elibase del Policlinico San Matteo di Pavia -, abbiamo bisogno di questa opportunità che dà una libertà in più a chi sceglie di venire da noi per le vacanze". 

12:57 - Vaccini: Fontana, pronti a farli a turisti se abbiamo più dosi

"Noi fin dal primo momento abbiamo detto che se ci danno una disponibilità aggiuntiva di dosi da destinare ai turisti, siamo pronti ad offrire il servizio": il presidente della Lombardia Attilio Fontana lo ha ribadito a Pavia a margine dell'inaugurazione dell'elisoccorso del Policlinico San Matteo. "E' chiaro che è una cosa complessa, ma la macchina organizzativa che abbiamo in campo - ha assicurato - può gestirla. Si tratta di far comunicare tra loro le anagrafi vaccinali delle regioni, la nostra è già informatizzata e pronta".

7:00 - In Lombardia 322 casi su 43.271 tamponi

Con 43.271 tamponi effettuati, sono 322 i nuovi casi di positività al Covid in Lombardia  con il tasso di positività in leggero calo allo 0.7%. Diminuiscono sia i ricoveri in terapia intensiva (meno due, in totale 143) che quelli negli altri reparti (meno 63, in totale 754). I decessi sono 10 per un totale complessivo di 33.696 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 72 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 44 a Milano città, 52 a Brescia, 26 a Como, 25 a Pavia, 24 a Varese, 23 a Mantova, 22 a Bergamo, 21 a Monza e Brianza, 14 a Lecco, 13 a Sondrio, 11 a Cremona, cinque a Lodi.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.