Per quanto riguarda le province, sono 53 i nuovi casi nella citta metropolitana di Milano, di cui 22 in città, 18 a Bergamo, 16 a Brescia, 11 a Sondrio, 10 a Monza e Brianza, 4 a Varese, Pavia e Mantova, 3 a Como e Lecco e 2 a Cremona e Lodi
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
Sono 132 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 8.661 tamponi effettuati, con il tasso di positività stabile all'1.5% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).
19:27 - Moratti: "Monitoriamo varianti da India e Bangladesh"
"Teniamo ben monitorata la situazione delle varianti, in particolare di quella inglese, sequenziando le varianti sia da India che da Bangladesh. Inoltre stiamo lavorando per i richiami invernali. Abbiamo già avuto riunioni e ne avremo delle altre perché le somministrazioni non passeranno più attraverso le Hub che torneranno alla loro attività abituale". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso della sua visita all'hub di smistamento Dhl di Malpensa. Per quanto riguarda le somministrazioni alla fascia di età tra i 12 e i 15 anni, Letizia Moratti ha anticipato che l'Aifa, "da quanto mi ha detto il ministro Speranza, dovrebbe dare la sua autorizzazione già da questa sera e noi stiamo lavorando naturalmente per mettere in sicurezza le scuole". "Oggi la Lombardia ha superato 6 milioni di somministrazioni, che nell'ultima settimana sono state 620.000, sfiorando una media di 90.000 al giorno. I trentenni che si sono iscritti per una dose al 27 maggio sono più di 400.000 per un totale di 650.000 adesioni, pari cioè al 57% della popolazione per quella fascia di età ed hanno raggiunto i 40enni" ha concluso Moratti.
19:25 - Vaccini, in Lombardia nella notte previsto l'arrivo di nuove dosi
"Nella notte è previsto un arrivo significativo di vaccini. A giugno è previsto l'arrivo in Italia di oltre 20 milioni di dosi e il quantitativo più consistente arriverà proprio a Malpensa, da dove prenderà la volta anche del Sistema Sanitario Lombardo". Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che ha effettuato oggi un sopralluogo all'Hub Dhl di Malpensa, per verificare i livelli di sicurezza e di efficienza negli arrivi e nello smistamento dei vaccini anti-Covid. "E' stato anche grazie a questa infrastruttura - ha ricordato la vicepresidente - che il nostro Sistema Sanitario ha potuto compiere il salto di qualità nella campagna vaccinale. Anzi sicuramente il successo della campagna vaccinale è dovuto anche all'Hub Malpensa e a Dhl che segue tutto con attenzione e dedizione". Letizia Moratti ha assistito di persona ad alcune operazioni per verificarne gli standard di sicurezza, reso possibile anche dall'impiego di attrezzature all'avanguardia. Tutte le spedizioni contengono infatti un chip per monitorare posizione e temperature in tempo reale. I vaccini inoltre non fanno magazzino. Arrivano di notte, vengono sbarcati e sdoganati, caricati su furgoni e consegnati con scorta al massimo entro le 11 del mattino.
18:43 – Vaccini, in Lombardia oltre 6 milioni di dosi somministrate
Oggi la Lombardia supera 6milioni di somministrazioni. Lo annuncia sul suo profilo Twitter la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti. "Nell'ultima settimana somministrate 620mila dosi, sfiorando le 90mila al giorno di media - aggiunge Moratti -. Più di 400mila i 30enni che si sono iscritti dal 27 maggio, in totale 650mila le adesioni per quella fascia d'età (il 57% della pop.)". Un traguardo, quello delle 6 milioni di somministrazioni, salutato con entusiasmo anche da Fabrizio Cecchetti, vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati e coordinatore della Lega Lombarda per Salvini Premier, che in una nota afferma: "Siamo un modello vaccinale. E pensare che il Pd e i Cinque Stelle fino a qualche settimana fa si ostinavano a chiedere il commissariamento della nostra Regione".
18:02 - Negli ospedali Asst Valle Olona riconvertiti 100 posti
Quasi cento posti letto Covid sono stati riconvertiti per pazienti affetti da altre patologie, negli ospedali di Asst Valle Olona (Varese). Lo ha reso noto il direttore sanitario Claudio Arici, il quale ha spiegato che nell'ospedale di Saronno "sono di nuovo disponibili 30 posti nel reparto di Medicina, 8 in Oncologia e 10 posti letto in Neurologia, di cui 4 per la Stroke Unit", mentre a Gallarate "sono stati riaperti 27 posti letto di Ortopedia e a Somma Lombardo 8 posti nel reparto di Riabilitazione". A Busto Arsizio sono 14 posti i posti tornati liberi in Pneumologia, 6 tra Chirurgia e Urologia e altri 5 posti sull'Area medica. Arici ha aggiunto "l'azienda sta inoltre predisponendo il piano delle attività per il secondo semestre del 2021, con l'obiettivo di garantire quote di prestazioni ambulatoriali di almeno il 90% rispetto al periodo pre Covid".
17:00 - In Lombardia 132 nuovi casi su 8.661 tamponi
Con 8.661 tamponi effettuati, sono 132 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 1.5% (ieri 1.6%). Continuano a diminuire i ricoverati sia in terapia intensiva (meno 12, in totale 234) che negli altri reparti (meno 25, in totale 1.051). I decessi sono 13 per un totale complessivo di 33.611 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 53 i nuovi casi nella citta metropolitana di Milano, di cui 22 a Milano città, 18 a Bergamo, 16 a Brescia, 11 a Sondrio, 10 a Monza e Brianza, 4 a Varese, Pavia e Mantova, 3 a Como e Lecco e 2 a Cremona e Lodi.
14:40 - Con New Dreams Bergamo riparte da musica e sport
Territorio maggiormente colpito dalla prima ondata del Coronavirus, Bergamo e la sua Provincia si apprestano ad ospitare, dal 7 al 9 giugno, un evento benefico che punta a dare un forte segnale di ripartenza, ma anche di sostegno a due importanti soggetti che sono stati protagonisti della battaglia contro il Covid sul territorio. Grassobbio, paese alle porte di Bergamo, terrà infatti a battesimo la nascita la nascita di New Dreams, associazione che raduna numerosi volti noti, influencer, rapper, Youtuber, musicisti e sportivi (in grado tutti insieme di raccogliere di 50 milioni di followers sui rispettivi social), che organizzerà una serie di eventi a scopo benefico. Giornata centrale della manifestazione sarà martedì 8 giugno, quando i membri della neonata associazione, tra i quali Shade, Leo Gassmann, Andrea Damante, Filadelfia, Rkomi, Rosa Chemical, Boro Boro, Eddy Veerus e Andrea Zelletta, in mattinata deporranno una corona commemorativa sulla stele dedicata alle vittime della pandemia al Cimitero Monumentale di Bergamo, alla presenza tra gli altri del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, del vescovo, monsignor Francesco Boschi e del presidente della Provincia, Gianfranco Gafforelli. Nel pomeriggio alle 16, invece, verrà dato il calcio d'inizio ad una partita amichevole fra i membri della squadra New Dreams, divisi in due compagini, allenati dall'ex attaccante di Napoli, Venezia e Palermo, Arturo Di Napoli. La tre giorni bergamasca, patrocinata dal Consiglio della Regione Lombardia e presentato in mattinata proprio al Pirellone, intende sostenere due progetti solidali: uno a favore del Cesvi di Bergamo e l'altro a favore dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII del capoluogo bergamasco, per l'acquisto di una culla termica per il reparto di terapia intensiva pediatrica.
6:57 - In Lombardia 458 nuovi casi su 28.195 tamponi
Con 28.195 tamponi effettuati è di 458 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale dunque dell'1,6%. Sono 246 i ricoverati in terapia intensiva e 1.076 negli altri reparti (-55). I decessi sono invece cinque, un numero mai così basso da ottobre, che porta comunque il totale da inizio pandemia a 22.598. Per quanto riguarda le province, sono stati segnalati 157 casi a Milano, 62 a Brescia, 50 a Bergamo, 37 a Pavia, 32 a Monza, 24 a Varese e Mantova, 20 a Como, 19 a Lecco, 11 a Cremona, 10 a Sondrio e uno a Lodi.