Covid Milano, il bollettino: in provincia 189 nuovi contagi

Lombardia
©Getty

I casi registrati nel capoluogo sono 85 mentre in tutta la Lombardia, su 45.540 tamponi effettuati, sono 661 i nuovi contagi con il tasso di positività all'1.4%.

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

In provincia di Milano sono 189 i nuovi casi registrati nelle ultime ore, di cui 85 nel capoluogo. Nelle altre province della regione i nuovi casi sono 84 a Varese, 68 a Monza e Brianza, 67 a Bergamo, 55 a Brescia, 52 a Como, 37 a Pavia, 28 a Mantova, 24 a Lecco, 15 a Cremona, 10 a Lodi e Sondrio. In tutta la Lombardia, su 45.540 tamponi effettuati, sono 661 i nuovi contagi con il tasso di positività all'1.4%. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:46 – A Fiera Milano il premio Rosa Camuna

"Il premio Rosa Camuna 2021 che mi è stato conferito oggi mi rende orgoglioso e lo voglio condividere con tutte le istituzioni e le persone che in quest'anno si sono adoperate per far sì che i nostri spazi e la nostra opera diventassero uno strumento per aiutare la Regione Lombardia ad affrontare la pandemia". Lo ha detto il presidente di Fondazione Fiera Milano Enrico Pazzali a margine del premio. "Il merito - ha aggiunto - è dello straordinario lavoro di squadra tra istituzioni, privati e Fondazione Fiera che in uno dei momenti più difficili della nostra storia si sono uniti e hanno lavorato insieme per la creazione dell'ospedale prima e dei centri vaccinali dopo. Tutti insieme abbiamo fatto qualcosa che prima non era nemmeno immaginabile ed è proprio da questa collaborazione tra pubblico e privato che bisogna ripartire per riprogrammare il futuro della nostra città e del nostro Paese". Pazzali ha ringraziato il presidente della Regione Attilio Fontana e il suo Team, "che insieme a tutti noi del gruppo Fiera Milano, a operai e fornitori, hanno lavorato senza sosta in una situazione alla quale nessuno di noi era abituato. Una ringraziamento speciale ai nostri 8.000 donatori, che anche con somme minime ci hanno dotato delle risorse necessarie".

17:38 – In provincia di Milano 189 nuovi contagi

In provincia di Milano sono 189 i nuovi casi registrati nelle ultime ore, di cui 85 nel capoluogo. Nelle altre province della regione i nuovi casi sono 84 a Varese, 68 a Monza e Brianza, 67 a Bergamo, 55 a Brescia, 52 a Como, 37 a Pavia, 28 a Mantova, 24 a Lecco, 15 a Cremona, 10 a Lodi e Sondrio. In tutta la Lombardia, su 45.540 tamponi effettuati, sono 661 i nuovi contagi con il tasso di positività all'1.4%.

14:33 – Sala: “Rinvio scadenze pagamenti tributi locali”

A causa dell'emergenza Covid e della crisi che ne è conseguita il Comune di Milano rinvierà la scadenza dei pagamenti di alcune tasse locali. Il provvedimento è stato annunciato dal sindaco, Giuseppe Sala, sulle sue pagine social. "In Giunta è stata approvata la delibera che esprime la volontà di questa Amministrazione di rinviare le scadenze dei pagamenti dei tributi locali: dalla Tari alle rette dei nidi, dalla refezione scolastica all'imposta di soggiorno, dai costi sostenuti dalle famiglie che utilizzano i Centri diurni per disabili fino al canone di occupazione suolo per il commercio su aree pubbliche", ha spiegato il sindaco. Si tratta di "una misura straordinaria, frutto del grande lavoro dei nostri uffici, testimonianza più che mai concreta dell'impegno di questa Amministrazione per la propria città", ha aggiunto. Poi Sala ha ricordato che in questi mesi di emergenza pandemica "il Comune di Milano ha adottato tutti i provvedimenti in suo potere e messo in campo ogni iniziativa possibile per sostenere i cittadini e le cittadine in difficoltà, dalle famiglie ai commercianti fino ai gestori di attività pubbliche e sociali. Continuando a garantire i servizi e tenendo i conti in equilibro, abbiamo compiuto ogni sforzo per scongiurare il rischio concreto che alla crisi sanitaria si aggiungesse anche quella economica. - ha concluso - Oggi, nel solco delle molte iniziative già intraprese e seguendo la richiesta del Consiglio comunale, abbiamo compiuto un altro passo importante". Si parte, come spiega una nota del Comune, con il differimento dei termini di pagamento della Tari per l'annualità in corso e con le rateizzazioni per le annualità precedenti. Slitta anche l'Imposta di Soggiorno per l'annualità in corso, prevedendo anche la rateizzazione dei pagamenti dovuti a decorrere dal maggio 2020. Previsto il differimento dei termini di versamento del Canone Unico e del Canone per le occupazioni permanenti di suolo pubblico (chioschi ed edicole). Le occupazioni temporanee sono già esentate per l'intera annualità 2021. Per le rette degli asili nido, approvate le riduzioni al 50% degli importi dovuti in relazione al periodo di mancata fruizione del servizio per chiusura e differito al 3 settembre il termine del pagamento. Anche per le rette della refezione scolastica sono previste riduzioni in proporzione ai periodi di mancata fruizione. Sospesi i bollettini di pagamento fino al 31 ottobre 2021 per i centri diurni per disabili. Novità anche sul fronte dei canoni d'affitto di immobili comunali. Deciso il differimento al 31 ottobre 2021 dei termini di versamento dei canoni dovuti per contratti di locazione anche riguardanti i mercati comunali coperti e gli immobili comunali adibiti ad usi diversi, destinati ad attività culturali, ricreative e istituzionali anche attribuiti in gestione ad MM S.p.A.

7:03 - In provincia di Milano 220 nuovi casi: 80 in città

A fronte di 44.390 tamponi effettuati, sono 739 i nuovi casi di Coronavirus accertati ieri in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi è al 1,6%. Sono 41 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 33.551. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 260, mentre le persone in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 1.299 (-70). Nella città metropolitana di Milano sono stati rilevati 220 nuovi casi, di cui 80 nel capoluogo.

Milano: I più letti