Così il presidente lombardo in visita all'hub vaccinale di Novegro: "Iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel ma la nostra lotta al Covid non è finita"
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia
"La Lombardia da oggi ha parametri da zona bianca". Lo ha annunciato il presidente della Regione Attilio Fontana, durante una visita all'hub vaccinale di Novegro, alle porte di Milano. "Iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel - ha aggiunto - ma la nostra lotta al Covid non è finita". Intanto la vicepresidente Letizia Moratti annuncia: "Entro la mezzanotte partiranno le adesioni per i trentenni".
Nelle ultime ore in Lombardia si registrano 666 nuovi casi di Covid-19 a fronte di 42.222 tamponi processati. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - MAPPE E GRAFICI SULLA SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI IN ITALIA)
19:16 - Oltre metà dei comuni bergamaschi sono Covid free
Sono 127 i comuni bergamaschi 'Covid free', pari al 52% del totale e dunque oltre la metà dei paesi di quella che era stata, nella primavera 2020, la provincia più colpita al mondo dal coronavirus. Una settimana fa i paesi con zero casi erano 96 e due settimane fa 86. Lo rende noto Ats Bergamo, che rileva anche come l'Ambito numero 9 'Alta Valle Seriana e Val di Scalve' sia completamente Covid free in quanto a nuovi casi. Tra il 19 maggio e ieri si è registrata nella Bergamasca una decrescita della curva epidemica con una diminuzione di nuovi casi pari a -215 (corrispondente a -34% rispetto alla settimana prima). La media giornaliera dei casi incidenti è scesa a 60, contro i 91 della scorsa settimana e i 130 di due settimane fa. Anche il valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, scende a 37 nuovi casi per 100.000 abitanti nel periodo in osservazione, rispetto al valore di 56 della precedente settimana e di 79 di due settimane fa. Restano critiche alcune zone tra cui la Valle Imagna e in particolare il Comune di Corna Imagna, dove l'incidenza è la più alta di tutta la provincia di Bergamo (con 24 casi e un'incidenza pari a 25,1 ogni centomila abitanti), ma anche in quell'area si registrano - rileva Ats - "timidi segnali di miglioramento".
17:36 – In Lombardia 666 nuovi casi su 42.222 tamponi
Con 42.222 tamponi eseguiti è di 666 il numero di nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale del 1,5%, stabile quindi rispetto a ieri. C'è un paziente in più in terapia intensiva (ora sono 273 i ricoverati rispetto ai 272 di ieri) mentre scendono a 1.369 quelli negli altri reparti (-84). Sono invece 15 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.510. Per quanto riguarda le province, a Milano sono stati segnalati 170 contagi, a Varese 100, a Brescia 88, a Bergamo 65, a Monza 45, a Pavia 49, a Mantova 36, a Como 29, a Lecco 28, a Cremona 16, a Lodi 10 e a Sondrio 6.
13:24 - Moratti: “Entro mezzanotte via prenotazione over 30”
"Entro la mezzanotte partiranno le adesioni per i trentenni. Noi diamo la mezzanotte poi effettivamente qualche anticipo nelle tornate precedenti c'è stato". Lo ha detto la vice presidente e assessore al Welfare della Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine della posa della prima pietra del Proton Center dell'Ieo a Milano. "I dati complessivi sono di 5,5 mln di vaccinazioni, con il somministrato rispetto al consegnato del 97,1%. Quindi siamo la Regione più virtuosa - ha aggiunto -. Abbiamo un'adesione del 61% sul totale della popolazione. Confidiamo di vaccinare con almeno una dose tutti i lombardi che ne hanno diritto entro il 30 luglio". A proposito invece delle vaccinazioni in vacanza, Moratti ha ribadito che "siamo l'unica regione ad aver creato un applicativo che da la possibilità di scelta della prima dose, in base a quando ci sarà la seconda. Questo attutisce molto il problema delle vacanze, così come l'aver concentrato le vaccinazioni escludendo il più possibile le due settimane di Ferragosto". "In Regione Lombardia stiamo lavorando in accordo con il mandato ricevuto dalla conferenza dei presidenti delle regioni - ha concluso Moratti -. Stiamo lavorando per la vaccinazione nelle regioni di residenza di quelle persone che hanno ricevuto la prima dose in Regione Lombardia. Fino ad oggi il generale Figliuolo non si è pronunciato sulla possibilità delle vaccinazione in vacanza. La nostra posizione è quella di adeguarci alle indicazioni date dal commissario”.
13:15 - Fontana: “In Lombardia parametri da zona bianca”
"La Lombardia da oggi ha parametri da zona bianca". Lo ha annunciato il presidente della Regione Attilio Fontana, durante una visita all'hub vaccinale di Novegro, alle porte di Milano. L'incidenza di casi positivi per 100.000 abitanti, infatti, negli ultimi 7 giorni è scesa a 48. "Iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel - ha aggiunto - ma la nostra lotta al Covid non è finita”.
8:15 - Fontana: “Ottima collaborazione con generale Figliuolo”
"Sostanzialmente la collaborazione con il generale Figliuolo è ottima, costruttiva. Il generale ascolta anche quelle che sono le nostre richieste e le valuta sempre in maniera seria. Poi è chiaro che ci possono essere dei temi in cui ci sono dei piccoli conflitti perché abbiamo delle idee diverse, ma ci confrontiamo e arriviamo sempre a una sintesi. Non ci sono mai stati provvedimenti contestati in maniera rigorosa. Posso dire che il rapporto è veramente buono e costruttivo e siamo pronti a continuare in questa direzione". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a "Uno mattina" su Rai1.
8:09 - Fontana: “Se da Figliuolo ok dosi in vacanza ci siamo”
"Per quanto riguarda le vaccinazioni in vacanza noi siamo pronti. Siamo sempre stati molto rispettosi delle indicazioni che arrivavano dal generale Figliuolo, il quale è abbastanza titubante nel dire di sì a questa richiesta. Noi aspettiamo, se il generale dovesse dire si, noi saremmo pronti a offrire anche questo servizio. Se per questioni organizzative, invece, il generale dovesse ritenere non fattibile questa ipotesi ci adegueremo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a "Uno mattina" su Rai1. "La campagna vaccinale sta andando molto bene. Nonostante il numero limitato di vaccini, oggi superiamo le 5,5 milioni di inoculazioni fatte, domani apriamo le prenotazioni per la fascia tra i 30 e i 39 anni e il 2 giugno quella dei 16 ai 29 anni. La macchina sta funzionando molto bene - ha aggiunto il governatore -. Dalla fine di questa settimana il numero dei vaccini a nostra disposizione dovrebbe aumentare e di conseguenza la nostra capacità di vaccinare aumenterà. Se i numeri continueranno ad essere questi, entro il mese di luglio potremmo aver inoculato a tutti i cittadini lombardi almeno una delle due dosi, dando così una copertura abbastanza importante”.
8:07 - Fontana: “Segnali di ripresa rassicuranti in più settori”
"Tutti vogliono la ripartenza. Imprenditori e lavoratori sono impegnati a superare questo momento buio della nostra esistenza e devo dire che ci sono segnali rassicuranti. La manifattura sta dimostrando numeri migliori delle aspettative. Certo esistono comparti che stanno soffrendo e che dobbiamo cercare di aiutare a uscire da questo momento, mi riferisco al commercio, alla ristorazione e al turismo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo a "Uno mattina" su Rai1. "Sul turismo però le cose sembra stiano andando discretamente meglio, tanto che le prenotazioni per i prossimi mesi sono discrete - ha aggiunto -. È un turismo diverso, più di prossimità e che fa riferimento ai paesi confinanti, come quello sui laghi. Questo turismo è sicuramente ripartito”.
7:00 - In Lombardia 505 casi su oltre 32mila tamponi
Con 32.446 tamponi effettuati è di 505 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia con una percentuale in calo all'1,5%. Si conferma la riduzione dei ricoveri: i pazienti in terapia intensiva sono 272 e negli altri reparti 1.453 (-20). Ed è di 17 il numero dei decessi che fa salire il totale da inizio pandemia a 33.495. Per quanto riguarda le province, 149 casi sono stati segnalati a Milano, 133 a Varese, 57 a Como, 45 a Brescia, 37 a Mantova, 28 a Bergamo, 11 a Monza, sette a Cremona, quattro a Lodi e Lecco e due a Sondrio.