Covid Lombardia, il bollettino: 675 nuovi casi. Tasso di positività al 3.2%

Lombardia
©Getty

Continua a diminuire il numero dei decessi che sono 13 per un totale complessivo di 33.360 morti in regione dall'inizio della pandemia

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

Con 20.822 tamponi effettuati, sono 675 i nuovi positivi in Lombardia con un tasso di positività in crescita al 3.2% (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:00 - In Lombardia 675 nuovi casi su 20.822 tamponi

Con 20.822 tamponi effettuati, sono 675 i nuovi positivi in Lombardia con un tasso di positività in crescita al 3.2% (ieri 2.4%). Sono in calo sia i ricoverati in terapia intensiva (-11, 371) che negli altri reparti (-25, 2.028). Continua a diminuire anche il numero dei decessi che sono 13 per un totale complessivo di 33.360 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 186 i nuovi casi a Varese, 158 nella città metropolitana di Milano, di cui 64 a Milano città, 86 a Bergamo, 73 a Como, 55 a Monza e Brianza, 36 a Brescia, 23 a Mantova, 14 a Sondrio, 11 a Cremona, 7 a Lecco e Pavia, 2 a Lodi.

14:24 - Test salivari sperimentali a due classi senza contagi nel Bergamasco

Due classi di altrettante scuole bergamasche i cui alunni non hanno registrato casi positivi al Covid-19 saranno sottoposte ai test salivari in via sperimentale da parte di Ats Bergamo, con l'obiettivo di analizzare le singole situazioni. Alla scuola primaria di Bolgare verranno testate 6 classi e 126 alunni nella giornata di oggi, mentre alla primaria Bicetti di Treviglio 7 classi e 150 alunni dopodomani.

13:28 - Volo India-Bergamo, avviati tamponi controllo per passeggeri

Ats Bergamo ha avviato da questa mattina, in collaborazione con il Policlinico San Pietro del Gruppo San Donato, i test molecolari sui passeggeri del volo atterrato dall'India il 3 maggio scorso a Orio al Serio e attualmente ospitati presso due Covid hotel. L'esito degli esami sarà noto presumibilmente nella giornata di domani: eventuali test positivi verranno inviati all'ospedale Sacco per il sequenziamento e la ricerca della variante. I passeggeri negativi saranno 'liberati', a meno che non vengano individuati come contatti stretti dei soggetti che dovessero risultare positivi e avranno dunque ulteriori 14 giorni di quarantena da fare (al termine della quale verranno nuovamente sottoposti a tampone). I sei passeggeri che erano risultati già positivi, qualora risultassero ancora positivi, dovranno ripetere il tampone a distanza di sette giorni e, nel frattempo, proseguire con l'isolamento obbligatorio. Infine, chi verrà individuato per la prima volta positivo dovrà rispettare l'isolamento obbligatorio per altri dieci giorni, al termine dei quali verrà ripetuto il tampone per verificarne la guarigione.

13:23 - Inaugurato hub vaccinale all'ex Esselunga a Vimercate

È stato inaugurato oggi a Vimercate, in Brianza, un nuovo hub vaccinale presso l'ex supermercato Esselunga. Il centro, gestito da Asst Brianza, si aggiunge a quelli già attivi, da qualche settimana, a Carate Brianza, Besana e Limbiate e può contare su circa 2.700 metri quadrati, dei quali 600 destinati alle aree per l'accettazione, l'anamnesi medica, l'attesa e l'osservazione post somministrazione (con 240 posti a sedere). Altre superfici sono poi agibili per funzioni accessorie. Qui sono state organizzate e messe a punto 14 linee, la metà delle quali già attivate, ma che a breve saranno portate a 12 in attesa dell'arrivo di un maggior numero di vaccini. Inizialmente sono previste tra le 800 e le 1.000 somministrazioni al giorno: con 12 linee attive, verosimilmente fra fine maggio e inizio giugno, saranno 1.700. Significativa e corposa la mobilitazione dei volontari di AVPS e della Protezione Civile di Vimercate, chiamati a "governare" il percorso degli utenti e per dare assistenza sanitaria se necessaria.

11:38 - Fontana, digitalizzazione chiave per la ripartenza

"Una delle chiavi per affrontare la crisi generata dalla pandemia è la modernizzazione digitale del Paese, come ben evidenziato dal Recovery Plan europeo". Questo il saluto inviato dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in occasione dell'apertura del Intelligence Week di Milano che prende il via oggi. "Digitalizzazione e innovazione sono fattori abilitanti per il rilancio del nostro tessuto sociale ed economico e per la competizione sui mercati nazionali e internazionali - aggiunge Fontana -. Le infrastrutture digitali sono elementi strategici: occorrono decisioni veloci ma è necessaria anche un'attenzione alla sicurezza, alla protezione dei dati e ai diritti dei cittadini". "Dunque l'Intelligence può rappresentare un asset al servizio del territorio: per la pubblica amministrazione, il commercio, la finanza, le realtà produttive e scientifiche" conclude il governatore. 

6:53 - In Lombardia 796 nuovi casi su 32.385 tamponi

Con 32.385 tamponi eseguiti è di 796 il numero di nuovi positivi al Coronavirus registrati in Lombardia, una percentuale del 2,4. Si conferma anche ieri la tendenza alla diminuzione dei ricoveri: in terapia intensiva i pazienti sono 382 (meno otto) e negli altri reparti 2.053 (-106). Sono invece 18 i decessi, che portano il totale da inizio pandemia a 33.347. Questi i nuovi casi suddivisi per provincia: Milano 247, Brescia 105, Varese 35, Monza e Brianza 95, Como 43, Bergamo 81, Pavia 45, Mantova 40, Cremona 30, Lecco 36, Lodi sette, Sondrio 10.

Milano: I più letti