Covid, al via test salivare nelle scuole bresciane e del Lodigiano

Lombardia

"Se ne venisse confermata l'efficacia, si potrebbe adottare per lo screening di massa; la rapidità, la facilità di esecuzione e la sicurezza lo rendono idoneo in tutti i contesti", spiega Angelo Meloni, Direttore medico di presidio e Responsabile Laboratorio Analisi di Fondazione Poliambulanza

Parte a Brescia la sperimentazione per sottoporre a test salivare rapido i bambini nelle scuole. A dare il via all'attività di screening anti-Covid sarà la clinica Poliambulanza. "Se ne venisse confermata l'efficacia, si potrebbe adottare per lo screening di massa; la rapidità, la facilità di esecuzione e la sicurezza lo rendono idoneo in tutti i contesti", spiega Angelo Meloni, Direttore medico di presidio e Responsabile Laboratorio Analisi di Fondazione Poliambulanza. Il test viene eseguito attraverso una piccola spugnetta che il paziente tiene in bocca per un minuto, imbevendola di saliva. Domani circa 100 bambini di 5 classi della scuola primaria di Travagliato nel Bresciano saranno sottoposti a test salivare molecolare. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA E A MILANO)

Sperimentazione anche nel Lodigiano

La sperimentazione partirà anche nel Lodigiano: lo riferisce il sindaco di Tavazzano con Villavesco (Lodi) Francesco Morosini: "La pratica sarà avviata entro pochi giorni - assicura Morosini - per le scuole di Tavazzano con Villavesco e Somaglia, dove sono presenti i tre gradi dell'istruzione dell'obbligo. Ci è sembrato davvero importante iniziare subito nel Lodigiano, luogo simbolo della lotta al coronavirus, con questi esami rapidi, di fatto molto meno invasivi dei tamponi".

Milano: I più letti