Milano, presentato il progetto per il nuovo Piazzale Loreto: sarà un'agorà verde

Lombardia

L’obiettivo di Loreto Open Community, vincitore del bando, è quello di trasformare il più caotico snodo di traffico della città in uno spazio green destinato alla comunità, rendendolo allo stesso tempo nuovo simbolo della Milano olimpica del 2026

È stato presentato oggi Loreto Open Community, il progetto che si è aggiudicato la gara per il rinnovamento di Piazzale Loreto, e il cui obiettivo è quello di trasformare il più caotico snodo di traffico della città in una grande agorà verde, anello di congiunzione tra corso Buenos Aires e via Padova, rendendolo allo stesso tempo nuovo simbolo della Milano olimpica del 2026. Alla città verranno restituiti 24.000 metri quadrati di spazio pubblico pedonale, di cui oltre 12.000 nella piazza (69% dell’area), a fronte dei 2.484 mq utilizzabili oggi. Il masterplan è stato presentato da un team multidisciplinare con capofila Ceetrus Nhood e realizzato con Arcadis Italia, Metrogramma Milano, Mobility In Chain, Studio Andrea Caputo, LAND, Temporiuso e Squadrati. I lavori prenderanno il via nel 2023. L'investimento previsto è stimato in 65 milioni di euro ed è stato calcolato un ritorno pari a 250 milioni.

Uno spazio per la comunità

Vincitore della seconda edizione di Reinventing Cities, il bando internazionale indetto dal Comune insieme a C40 per la rigenerazione urbana in chiave sostenibile, LOC prevede la realizzazione a Piazzale Loreto di una grande agorà verde destinata alla vita di comunità. Un piano ribassato sarà la piazza anfiteatro, flessibile e adattabile a diversi usi temporanei pubblici come concerti, manifestazioni, mercati, attività sportive e occasioni di aggregazione. Il traffico verrà posto ai margini del piazzale per favorire gli spostamenti ciclabili e pedonali all’interno dell’area e la penetrazione tra i diversi assi stradali, la cui connettività sarà mantenuta. La circolazione verrà modulata secondo le nuove geometrie della piazza.

Foto Comune di Milano

L’attenzione all’ambiente

Circa 300 alberi verranno piantati nel cuore del piazzale, lungo via Padova e viale Monza. I tetti degli edifici si configureranno come giardini rialzati aperti al pubblico e gestiti in sinergia con le attività commerciali sottostanti. Questo porterà la riduzione delle isole di calore in particolare nei picchi estivi e la creazione di un micro-clima con una temperatura di 6-7° inferiore alla temperatura percepita, contribuendo alla riduzione complessiva di C02 nell’area. Le architetture che si pongono ai lati della piazza sono realizzate con strutture ibride in legno e materiali eco-compatibili. Il progetto prevede infine interventi sulle vie che confluiscono a Piazzale Loreto, su tutte via Padova, ma anche via Porpora e via Doria.

Le parole del sindaco Sala

"A Milano - afferma il Sindaco Giuseppe Sala - stiamo vivendo una trasformazione urbanistica epocale. Molti progetti un tempo solo sulla carta stanno prendendo forma dando alla città una nuova fisionomia nata dalla visione innovativa e green dei migliori studi internazionali di architettura. Piazzale Loreto, senza perdere la sua identità di snodo viario, diventerà un luogo di socialità e incontro dove, su più livelli, i cittadini troveranno una grande area pedonale con alberature, sedute e fontane. Così - sottolinea il primo cittadino - stiamo cambiando il volto di Milano, rigenerando aree dismesse dove il passato deve lasciar posto al futuro o intervenendo su ciò che esiste, creando bellezza, funzionalità e verde. È questo il nostro modo di reinventare la città", conclude Sala.

"Loreto è una delle piazze più importanti di Milano e rappresenta la più grande scommessa di trasformazione di una piazza milanese dai tempi della pedonalizzazione di Piazza Duomo”, il commento dell’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, secondo cui il progetto ha "la stessa potenza" degli interventi eseguiti in piazza Gae Aulenti e a Tre Torri.

Milano: I più letti