Covid, a Milano città 160 contagi nelle ultime 24 ore

Lombardia

Sono 1.557 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività ancora in calo al 3% (ieri 3.4%)

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

In 24 ore, nella Città metropolitana di Milano sono stati registrati 369 nuovi casi di coronavirus, di cui 160 nel capoluogo. In Lombardia, con 50.251 tamponi effettuati, sono 1.557 i nuovi positivi. (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEL CONTAGIO)

19:02 – Festa Inter, Prefettura: “Non prevista alcuna zona rossa”

La Prefettura di Milano spiega che l'8 maggio, in occasione di Inter -Sampdoria "non è prevista alcuna zona rossa" e che l'8 maggio non ci sarà una "festa dello scudetto", che invece "sarà promossa dalla società F.C. Internazionale, quando le condizioni sanitarie e le norme lo consentiranno". Nelle aree vicine alla zona di San Siro è disposto il divieto di vendita e somministrazione di alcolici in vetro e lattine dalle 14 alle 22, fatta eccezione per gli esercizi di ristorazione. Stesso provvedimento sarà vigente in zona Duomo presidiata dalle forze dell'ordine in funzione di prevenzione anti-assembramento. L'impegno su queste aree - conclude la Prefettura - si aggiunge a quello già attuato lo scorso fine settimana - che resta invariato - nelle zone della movida, Darsena, Colonne di San Lorenzo / Corso di Porta Ticinese, Corso Como / Garibaldi, Corso Sempione / Arco della Pace, Brera.

18:01 - In provincia 369 nuovi contagi

Con 50.251 tamponi effettuati, sono 1.557 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività ancora in calo al 3% (ieri 3.4%). Diminuiscono i posti letto occupati sia in terapia intensiva (-6, 519) che negli altri reparti (-75, 3.188). I decessi sono 32 per un totale complessivo di 33.046 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 369 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 160 in città, 227 a Varese, 223 a Brescia, 140 a Como, 138 a Monza e Brianza, 119 a Mantova, 106 a Pavia, 85 a Bergamo, 48 a Cremona, 43 a Lecco, 26 a Lodi e 4 a Sondrio.

17:49 - Festa Inter, Sala: “Prevediamo un sabato caldino”

"Non corrisponde a realtà la notizia che è uscita per cui" sabato "ci saranno delle zone rosse, non ci saranno zone rosse, ci sarà il presidio della città". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando di come si sta organizzando la città per la giornata di sabato in cui ci saranno ancora movimento dei tifosi dell'Inter per la partita e per festeggiare la squadra che ha vinto lo scudetto. "Questo lo possiamo dire" che c'è collaborazione "sia con la società Inter che con i rappresentanti dei tifosi - ha aggiunto Sala a margine della cerimonia di commemorazione dei deportati politici e razziali nei campi di sterminio nazisti, nel 76° anniversario della liberazione di Mauthausen al Cimitero monumentale -. Con prefetto e questore sabato sarà una giornata in cui saremo insieme, anche se non sempre fisicamente, per controllare quello che succede. C'è uno spirito di riapertura in città: ci sarà la manifestazione dei Sentinelli che penso sarà molto partecipata, la partita dell'Inter. Quindi prevediamo un sabato caldino".

16:54 – Sala: “Moratti campione con il senno del poi”

"La politica, anche la vita, è piena di grandi interpreti del 'con il senno del poi'. Se ci fosse un campionato, penso che l'assessore Moratti potrebbe vincere il titolo". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha replicato all'assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, che ha chiesto di sentire il parere del Cts in vista dei prossimi eventi. Sala ha parlato a margine della cerimonia di commemorazione dei deportati politici e razziali nei campi di sterminio nazisti, nel 76° anniversario della liberazione di Mauthausen, che si è tenuta al Cimitero Monumentale.

16:14 - Festa Inter, Bastoni: “Tifosi facciano tampone per il 23 maggio”

MAG - In vista della festa organizzata dalla Curva Nord dell'Inter per il 23 maggio a San Siro, "invito tutti i sostenitori nerazzurri a provvedere al tampone per il rilevamento del Covid 19". Lo propone Max Bastoni, consigliere comunale e regionale della Lega, che era sceso a festeggiare con i tifosi domenica scorsa. "A fronte di polemiche strumentali contro la nostra tifoseria riversatasi festosa domenica scorsa in Piazza Duomo - prosegue Bastoni - dimostriamo il nostro senso di responsabilità senza cedere terreno a chi vorrebbe vietarci di festeggiare". Bastoni, che questa mattina ha fatto visita agli operatori della Croce Rossa che in Stazione Centrale hanno allestito un tendone per effettuare tamponi a chiunque lo richieda in maniera totalmente gratuita, ricorda come sia possibile effettuare velocemente tamponi a Milano "per evitare rischi a se stessi e agli altri e goderci questa meritata festa scudetto".

12:51 - Ats Milano, 641 positivi in scuole in 7 giorni

Dal 26 aprile al 2 maggio ATS Città Metropolitana di Milano ha ricevuto segnalazioni di 641 casi di tamponi positivi al Covid-19 nelle province di Milano e Lodi. Si tratta di 516 alunni e 125 operatori scolastici. Il numero di persone isolate, invece, è 8.344: 8.033 alunni e 311 operatori. I numeri sono in linea con la settimana precedente. Dei 641 positivi, 25 sono del Nido, 128 della scuola dell'infanzia, 218 della scuola primaria, 142 della secondaria di primo grado e 128 di quella di secondo grado. Delle 8.344 persone isolate, invece, 227 sono del Nido, 1.802 sono della scuola dell'infanzia, 2.694 sono della scuola primaria, 2.301 sono della scuola secondaria di primo grado e 1.320 di quella di secondo grado.

7:30 - Nella Città metropolitana registrati 506 casi

Sono 353 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi nella Città metropolitana di Milano, di cui 145 nel capoluogo. In Lombardia, a fronte di 39.365 tamponi effettuati, sono 1.354 i nuovi contagi, con un tasso di incidenza al 3,4%. Calano i posti letto occupati in terapia intensiva (-10, 525), aumentano quelli negli altri reparti (+48, 3.263).

Milano: I più letti