Covid Lombardia, oggi 1.354 nuovi casi. Tasso di positività al 3,4%

Lombardia
©Ansa

 Calano i posti letto occupati in terapia intensiva, aumentano negli altri reparti

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi dalla Lombardia

 

Con 39.365 tamponi effettuati, sono 1.354 i nuovi casi in Lombardia.

Intanto, sulla campagna di vaccinazione è intervenuto Guido Bertolaso: "Sono stato il primo a denunciare a febbraio i problemi e i disagi derivanti da un meccanismo di prenotazione per gli over 80 assolutamente inefficiente. Oggi sono convinto che la Lombardia sia la locomotiva". (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

17:31 - In Lombardia 1.354 nuovi casi su oltre 39mila tamponi effettuati

Con 39.365 tamponi effettuati, sono 1.354 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in calo al 3,4% (ieri 4.1%). Calano i posti letto occupati in terapia intensiva (-10, 525), aumentano quelli negli altri reparti (+48, 3.263). I decessi sono 41 per un totale complessivo di 33.014 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 353 i nuovi casi nella Città metropolitana di Milano, di cui 145 a Milano città, 298 a Varese, 198 a Como, 124 a Brescia, 67 a Bergamo e Monza e Brianza, 65 a Pavia, 46 a Cremona, 35 a Mantova, 31 a Lodi, 25 a Lecco, 6 a Sondrio.

15:44 - Consiglio regionale dà ok a screening tampone salivare

E' stata approvata oggi all'unanimità, dal Consiglio regionale della Lombardia, la mozione presentata a prima firma da Simona Tironi (Forza Italia), vicepresidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali, relativa all'avvio di campagne di screening con tampone salivare molecolare e alla definizione di un Piano regionale che ne preveda l'utilizzo diffuso. "Con questa mozione, che conferma l'unità di intenti tra la maggioranza in Consiglio e la Giunta, l'esecutivo lombardo farà un passo in più per la salute dei cittadini - commenta Simona Tironi - allargando l'utilizzo dei tamponi salivari molecolari ai luoghi soggetti ad un possibile incremento dei contagi. La mozione prevede poi la definizione di un Piano regionale per l'utilizzo diffuso e continuativo dei tamponi salivari molecolari quale metodologia diagnostica per l'individuazione della diffusione dell'infezione da Coronavirus. Speriamo presto di affiancarlo ad una presa di posizione chiara anche da parte del Ministero della Salute". Soddisfatte anche le opposizioni, con le consigliere del Pd Paola Boccia e Antonella Forattini, che commentano: "Non possiamo che dare il benvenuto alla maggioranza che finalmente è d'accordo con noi sulla necessità del tracciamento urgente e dell'utilizzo dei tamponi salivari per alunni e studenti". Secondo Raffaele Erba, consigliere del Movimento 5 Stelle, "finalmente, dopo mesi di battaglie, viene recepita una nostra proposta concreta per l'adozione dei test salivari rapidi negli ambienti scolastici. Sarà, in prima battuta un ampio studio per valutare l'accuratezza e definirne il campo di applicazione, successivamente, in base ai risultati, si pianificherà una strategia su larga scala. Spiace essere in grande ritardo per una efficace strategia di tracciamento. Proprio per questo non possiamo più perdere altro tempo".

12:31 – In Lombardia nessun caso di variante indiana sequenziato

In Lombardia non è ancora stato sequenziato alcun caso di variante indiana del Coronavirus. Lo si evince dai dati presentati oggi in Consiglio Regionale dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, in risposta ad un'interrogazione del consigliere del Movimento 5 Stelle, Gregorio Mammì. Secondo Letizia Moratti, infatti, in Lombardia sono stati sequenziali 5.423 casi di variante inglese, 33 casi di variante sudamericana, 50 casi di variante giapponese e 34 di variante nigeriana. Sono poi stati rilevati 185 casi relativi ad altre varianti, le quali per la dg Welfare non sono di interesse scientifico e, comunque, non riconducibili alla variante indiana. Letizia Moratti ha poi spiegato che "l'Italia è indietro con le genotipizzazioni". "Sarà mia cura portare la questione in conferenza Stato-Regioni con gli altri assessori alla Salute per presentare poi una proposta - ha concluso - per aumentare il sequenziamento così come viene fatto in altri Paesi".

11:11 - Vaccini, file per ritardi nelle consegne delle dosi a Monza 

Ritardi nella consegna dei vaccini hanno provocato alcune code di persone in attesa per la somministrazione, questa mattina presso l'Hub vaccinale dell'Autodromo di Monza. A seguito di alcune segnalazioni da parte di alcuni cittadini, l'Asst di Monza ha precisato che la tardiva consegna "non ha compromesso l'avvio e la prosecuzione della seduta vaccinale", con un limite di quindici persone in attesa dell'inoculazione. 

10:39 - Sul volo dall'India a Orio sei passeggeri risultati positivi

Sono risultati positivi al Covid sei dei 146 tra passeggeri e membri dell'equipaggio atterrati ieri sera all'aeroporto di Orio al Serio sul volo proveniente dall'India. Lo riporta l'Eco di Bergamo. I passeggeri per imbarcarsi avevano dovuto presentare un tampone negativo eseguito entro le 72 ore prima della partenza. Un secondo test rapido è stato fatto loro all'arrivo a Bergamo. Adesso si dovrà verificare se i sei positivi sono stati contagiati dalla variante indiana. Per questo Ats affiderà a un laboratorio le verifiche che dovrebbero dare l'esito entro domani. Tutte le persone presenti sul volo (129 passeggeri fra cui due bambini e 17 membri dell'equipaggio) sono stati portati ieri sera in due covid hotel (che vengo0no presidiati dalle forze dell'ordine 24 ore su 24), il Mercure di Bergamo e al 'La Muratella' di Cologno al Serio. dove dovranno rimanere dieci giorni in isolamento. I sei rpositivi si trovano in una sezione apposita dell'albergo di Cologno dove trascorreranno tutta la quarantena. "La macchina ha funzionato bene" ha commentato Massimo Giupponi, direttore generale di Ats Bergamo.

9:22 - Vaccini, Bertolaso: "Ora la Lombardia è la locomotiva" 

"Sono stato il primo a denunciare a febbraio i problemi e i disagi derivanti da un meccanismo di prenotazione per gli over 80 assolutamente inefficiente. Oggi sono convinto che la Lombardia sia la locomotiva". Lo dice Guido Bertolaso, in un'intervista a Il Corriere della Sera, elencando i numeri dei vaccini in Lombardia: "Dei 10 milioni di lombardi, dobbiamo vaccinarne circa 6.700.000. Siamo a 3.500.000 con una dose e sopra il milione immunizzate. A maggio contiamo di fare altre tre milioni di somministrazioni", "entro giugno riusciremo a garantire una dose a tutti, non so se sarà immunità di gregge, questo lo lascio stabilire a virologi e epidemiologi". I tifosi in piazza per festeggiare lo scudetto dell'Inter? "Se la Roma avesse vinto l'Europa League, cosa improbabile dopo i 6 gol presi a Manchester, non nascondo che magari l'avrei fatto anch'io", e "se ci saranno problemi fra due settimane li affronteremo". Infine Bertolaso si smarca da una possibile candidatura a Roma: "Ho ringraziato chi mi voleva sindaco della Capitale, ma non ho cambiato idea. Sono sicuro, gli ho detto di cercarsi qualcun altro". Altri progetti? "Ci sono amici che mi chiedono di andare ad organizzare la campagna vaccinale in Africa. Mi piacerebbe anche andare al Polo Sud in barca", conclude. 

7:14 - In Lombardia 637 casi su oltre 15mila tamponi

Con 15.287 tamponi effettuati, sono 637 i nuovi casi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 4,1%. Calano sia i posti letto occupati in terapia intensiva (-7, 535) che negli altri reparti (-75, 3.215). I decessi sono 28 per un totale di 32.973 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 306 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 104 a Milano città, 76 a Monza e Brianza, 67 a Varese, 64 a Brescia, 42 a Bergamo, 26 a Mantova, 10 a Lecco, otto a Como e Cremona, sette a Pavia, tre a Sondrio e 0 a Lodi.

Milano: I più letti