In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in provincia di Milano registrati 710 nuovi contagi

Lombardia
©Ansa

In tutta la Lombardia i nuovi contagi sono stati 2.214 a fronte di 53.645 tamponi processati, il rapporto tra test eseguiti e casi positivi è del 4,1%

Condividi:

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

In provincia di Milano i nuovi contagi registrati sono 710, di cui 258 nel capoluogo. Nelle altre province i casi rilevati sono stati 232 in quella di Varese, 213 in quella di Monza e Brianza, 191 Brescia, 190 Como, 177 Bergamo, 132 Pavia, 98 Mantova, 73 Cremona, 70 Lecco, 48 Lodi e 40 in provincia di Sondrio.

È stata consegnata oggi al relatore della VII Commissione Cultura del Senato, Roberto Rampi, la proposta di riforma del lavoro nello spettacolo elaborata dal Parlamento Culturale Permanente che si è insediato dal 27 marzo scorso nel chiostro del Piccolo Teatro di Via Rovello a Milano.

Intanto Alberto Zangrillo, professore e primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale all'ospedale San Raffaele di Milano, ha scritto su Twitter: "Cari signori giornalisti, questa mattina il Pronto Soccorso Covid 19 del San Raffaele è vuoto. Vaccini, ricerca e soprattutto cure corrette e tempestive fanno la differenza" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

18:27 – In provincia di Milano registrati 710 casi

In provincia di Milano i nuovi contagi registrati sono 710, di cui 258 nel capoluogo. Nelle altre province i casi rilevati sono stati 232 in quella di Varese, 213 in quella di Monza e Brianza, 191 Brescia, 190 Como, 177 Bergamo, 132 Pavia, 98 Mantova, 73 Cremona, 70 Lecco, 48 Lodi e 40 in provincia di Sondrio. In Lombardia i ricoverati nelle terapie intensive sono 550, 7 meno di ieri, quelli negli altri reparti sono 3.495. Su 53.645 tamponi effettuati, sono 2.214 i nuovi positivi (4,1%), mentre i decessi sono 41, per un totale di 32.870 da inizio pandemia.

16:12 – Teatro, il Piccolo occupato presenta la sua riforma al Parlamento

"La grande sfida è dare ordine al caos, dare tutele a un lavoro che deve rimanere discontinuo ma non precario e questo è l'obiettivo", ha detto il relatore della VII Commissione Cultura del Senato Roberto Rampi, ricevendo la proposta di riforma del lavoro nello spettacolo del Parlamento Culturale Permanente, che si è insediato all'interno del Piccolo Teatro Aperto di Via Rovello a Milano. "Nelle parole ascoltate oggi ho ritrovato tanto della storia del Piccolo, che credeva nella cultura come trasformazione e conquista di diritti, che deve dare fastidio e disturbare, aprire territori nuovi", ha detto Rampi, spiegando che "il senato ha iniziato per la prima volta un lavoro congiunto di cultura e lavoro, ci siamo seduti insieme con tre proposte di legge depositate. E' un fatto che la priorità sia questa". All'incontro ha partecipato via zoom anche Nunzia Catalfo, relatrice dell'XI commissione lavoro del Senato: "Questo documento - ha annunciato - farà parte dei documenti che acquisiamo per intervenire sulla proposta che contiene le 3 proposte di legge, di cui 2 riguardano la materia lavoristica, sociale e previdenziale del settore". Solo nel confronto con le parti interessate, "riusciremo ad avere norme più giuste".

13:35 - Zangrillo, "Pronto soccorso San Raffaele è vuoto"

"Cari signori giornalisti, questa mattina il Pronto Soccorso Covid 19 del San Raffaele è vuoto. Vaccini, ricerca e soprattutto cure corrette e tempestive fanno la differenza". A scriverlo è il professor Alberto Zangrillo sul suo profilo Twitter.

13:29 - Intesa dona robot a luce pulsata ad Ospedale Sacco

Un robot che consente in pochi minuti la sanificazione avanzata di ambienti ospedalieri e in particolare delle sale operatorie da possibili depositi di Covid-19. E' quanto ha donato il gruppo Intesa Sanpaolo all'Ospedale Sacco di Milano, in prima linea nella lotta contro la pandemia. Il robot, si legga in una nota, riduce "in pochi minuti" la carica virale sulle superfici e sui Dpi, garantendo maggiore sicurezza al personale sanitario e ai pazienti in fase di guarigione e riducendo la possibilità di contrarre il virus. Proprio la permanenza prolungata di Sars-CoV-2 sulle superfici e sui dispositivi personali di protezione rappresenta una "grave minaccia" per gli operatori sanitari e per i pazienti, minaccia che "può aumentare la diffusione della malattia", si legge in una nota. Il nuovo apparecchio, dotato di luce pulsata ultravioletta (UV-C) prodotta da lampade flash allo xeno, è in grado di contrastare autonomamente gli agenti patogeni del virus. Prodotto dall'azienda Usa Xenex e distribuito in Italia da AB Medica, il robot è al momento, secondo Intesa, "la prima e unica tecnologia a raggi ultravioletti in grado di disattivare efficacemente il Coronavirus".

7:02 - In provincia di Milano sono 651 i casi: 242 in città

Con 51.253 tamponi effettuati, sono 2.304 i nuovi positivi in Lombardia, con il tasso di positività stabile al 4.4%. Continua il calo dei ricoveri sia in terapia intensiva (meno 18, 557) che negli altri reparti (meno 110, 3.597). I decessi sono 40 per un totale complessivo di 32.829 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 651 i casi nella città metropolitana di Milano, di cui 242 a Milano città, 323 a Varese, 277 a Brescia, 222 a Como, 179 a Bergamo, 141 a Mantova e a Monza e Brianza, 98 a Pavia, 76 a Lecco, 69 a Cremona, 39 a Sondrio e 38 a Lodi.