Alla banda, che agiva in gruppo e con violenza, viene contestata una serie di rapine, furti e danneggiamenti, alcuni commessi alla stazione ferroviaria di Rovello Porro, altri a bordo di treni sulla linea Milano-Como
Tre ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite ieri dai carabinieri di Turate (Como) nei confronti di due quindicenni e un sedicenne residenti tra Rovello Porro e Rovellasca (Como). I tre sono accusati di aver messo a segno una serie di furti e rapine nella zona della Bassa Comasca e del Milanese. Due degli arrestati sono stati portati nel carcere minorile di Milano, il terzo è stato affidato a una comunità. L'ordinanza di custodia è stata disposta a fronte di un concreto pericolo di reiterazione dei reati contestati.
Le indagini
Secondo quanto ricostruito dai carabinieri la baby gang ha iniziato a commettere reati nello scorso mese di dicembre "creando un intenso allarme sociale". Durante le indagini è emerso un dettagliato quadro sulla personalità dei minori, "caratterizzato da uno stile di vita deviato, dalla totale assenza di autocontrollo e dall'insofferenza verso le regole della civile convivenza". Alla banda, che agiva in gruppo e con violenza, vengono ricondotti rapine, furti e danneggiamenti, alcuni commessi alla stazione ferroviaria di Rovello Porro, altri a bordo di treni sulla linea Milano-Como.