Milano, inaugurato il giardino zen Teresa Pomodoro in piazza Piola

Lombardia

L’intervento è stato promosso da Spazio Teatro No’hma. Lo spazio ha al suo interno 21 ciliegi in fiore, 11 panche in granito rosa, un percorso pedonale a forma di goccia e opere dell’artista giapponese Kengiro Azuma. L’assessore all'Urbanistica e al Verde: “Oggi piazza Piola è più verde”. Livia Pomodoro: “Un giardino dallo scenario suggestivo che crea un legame prezioso tra ambiente, spazio pubblico, arte e cultura”

È stato inaugurato nel pomeriggio di ieri in piazza Piola, nell'ambito delle iniziative legate alla Milano Design City, il nuovo giardino zen dedicato a Teresa Pomodoro.

L’inaugurazione

Il suono di un gong intorno alle 17 ha dato inizio alla performance, trasmessa in diretta streaming e “onlife” sui canali digitali del teatro, che ha coinvolto artisti e ballerini, oltre a un dj set, per diversi momenti di musica elettronica e contemporanea e danza classica e butoh.

Il giardino zen Teresa Pomodoro in piazza Piola a Milano
Il giardino zen Teresa Pomodoro in piazza Piola a Milano

L’intervento

L'intervento è stato promosso da Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro di via Orcagna, configurandosi nell'ambito del progetto "Cura e adotta il verde pubblico". I lavori, durati 50 giorni, hanno visto il ridisegno della piazza con la posa di ventuno ciliegi in fiore, undici panche in granito rosa e un nuovo percorso pedonale a forma di goccia a richiamare la leggerezza dell'acqua che si allunga fino al teatro.
Il giardino zen Teresa Pomodoro vuole essere non solo uno spazio ma anche un progetto condiviso. Per questo motivo, è stata attivata una campagna di raccolta fondi per coinvolgere i cittadini e creare così uno spazio di tutti, per tutti.

Le opere donate da Spazio Teatro No’hma

Con la riqualificazione del giardino, lo Spazio Teatro No’hma ha donato alla città una installazione inedita dell’artista giapponese Kengiro Azuma, scomparso nel 2016. L’opera è formata da cinque gradoni cilindrici di diverse altezze e accoglie “Colloquio”, la scultura che rappresenta due rospi in bronzo sorpresi in una conversazione, e “MU – 765 Goccia”.
“La prima opera – ha spiegato Livia Pomodoro, sorella di Teresa - nasce dal profondo rapporto di amicizia che ha legato Kengiro Azuma a Teresa Pomodoro. I loro colloqui negli anni hanno arricchito la loro arte, le loro sensibilità dialogavano in vista della creazione. Il colloquio era parte della genesi di essa ma non si esauriva nelle idee. Il fare era il fine e il colloquio, il confronto, era parte della costruzione”. L’altra scultura è un omaggio al Teatro No’hma che ha sede nell’ex palazzina dell’acqua potabile. “Il richiamo non è solo iconico – continua Livia Pomodoro - ma anche didascalico nell’evocare quella leggerezza autentica che ha sempre contraddistinto la vocazione di questo teatro”.

Il progetto del giardino zen con l'opera di Kengiro Azuma

Maran: “Oggi piazza Piola è più verde”

“Oggi piazza Piola è più verde, bella e vivibile grazie alla preziosa collaborazione con Livia Pomodoro e Spazio Teatro No’hma - dichiara l'assessore all'Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran -. Anche questo intervento rientra nella strategia di rigenerazione delle piazze della città, proprio la settimana scorsa abbiamo aperto piazza San Luigi, a breve apriremo piazza Schiavone e il nuovo giardino dedicato ai bambini in piazza Luigi di Savoia".

Le parole di Livia Pomodoro

"Un giardino dallo scenario suggestivo che crea un legame prezioso tra ambiente, spazio pubblico, arte e cultura – spiega Livia Pomodoro -. Un luogo creato in ricordo di mia sorella Teresa, anima dello Spazio Teatro No’hma, attrice, drammaturga, regista che tanto ha amato Milano. È questo amore grande che oggi vogliamo restituire alla città, regalando ai milanesi un luogo unico che speriamo possa entrare nel cuore di tutti per un futuro in armonia con la natura e l’ambiente".

Milano: I più letti