Incendio nella notte a Pavia, distrutti capannoni dell’ex scalo ferroviario

Lombardia
©IPA/Fotogramma

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento. Del caso di stanno interessando anche i tecnici di Ats Pavia, in quanto nella struttura interessata dalle fiamme era presente materiale in eternit

Un incendio divampato nella notte ha distrutto buona parte del capannone dell'ex scalo ferroviario di Pavia, in via Rismondo, nelle vicinanze della stazione e di numerose abitazioni. Le fiamme si sono sviluppate poco prima delle 2 per cause ancora in corso di accertamento. Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno lavorato per tutta la notte per domare il rogo. Del caso di stanno interessando anche i tecnici di Ats Pavia, in quanto nella struttura era presente materiale in eternit e, di conseguenza, andranno verificate anche eventuali conseguenze ambientali. Nessuna persona ha riportato conseguenze fisiche. L'area è stata posta sotto sequestro dalla Procura di Pavia.

Le operazioni

Per spegnere l'incendio, divampato poco prima delle 2 e alimentato dal materiale legnoso presente nel capannone, sono intervenute 5 squadre dei vigili del fuoco: 2 da Pavia con 3 diversi mezzi, le altre dai distaccamenti di Mortara (Pavia), Robbio (Pavia) e Garlasco (Pavia), con l'intervento di un'autopompa-serbatoio e di un'autobotte-pompa. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti tutta la notte e per l'intera mattinata.

Incendio causato da un corto circuito

Dai primi accertamenti pare che l'incendio si si sviluppato a causa di un corto circuito all'impianto elettrico del capannone. L'intervento dei vigili del fuoco è stato immediato, ma a causa delle caratteristiche della struttura (in buona parte lignea) le fiamme sono divampate velocemente. Arpa effettuerà ulteriori controlli nella zona dove si è verificato il rogo per verificare eventuali danni all'ambiente.

Milano: I più letti