Montichiari, 13enne spara su ordine di un parente: ferito 31enne

Lombardia

Ad armare il ragazzino sarebbe stato un 27enne che è stato fermato e portato in carcere con l'accusa di tentato omicidio, ricettazione e detenzione illegale di arma clandestina

È stato un ragazzino di 13 anni ad esplodere il colpo di pistola che venerdì sera a Montichiari, nel Bresciano, ha ferito un 31enne. È quanto hanno ricostruito i carabinieri secondo i quali ad armare il minore è stato un 27enne, suo parente, sottoposto a fermo e ora in carcere con l'accusa di tentato omicidio, ricettazione e detenzione illegale di arma clandestina. Dopo aver litigato con la vittima per una ragazza, il 27enne avrebbe incaricato il ragazzino di andare a colpirlo. I militari hanno sequestrato una pistola a tamburo con matricola abrasa. La vittima è stata ricoverata in condizioni serie, ma non in pericolo di vita. Il 13enne è stato tolto alla famiglia e affidato ai servizi sociali.

Fermato il 27enne

Non è ancora stata fissata l'udienza di convalida del fermo disposto nei confronti del 27enne bresciano, l'uomo è stato sottoposto a fermo disposto dal pm Alessio Bernardi. "Non ho ancora avuto modo di comunicare con il mio assistito, sto aspettando comunicazioni per incontrarlo e in merito alla convalida", ha detto all'ANSA il legale del 27enne in carcere a Brescia. Il minore coinvolto, vista l'età inferiore ai 14 anni, non è invece ritenuto imputabile per la legge. Sulla sua posizione è comunque coinvolta la procura minorile. Ancora da ascoltare invece la ragazza contesa dai due maggiorenni.

"Non è una situazione normale per Montichiari e non voglio sentire dire che è un caso dettato dal lockdown e dal momento che tutti stiamo vivendo", commenta il sindaco Marco Togni. "Mi sento piuttosto di dire che sono situazioni figlie di problemi che nascono in famiglie e in questo caso, per altro, già seguite dai nostri servizi sociali. Fa male - aggiunge poi il primo cittadino - che un maggiorenne non si prenda le proprie responsabilità e si affidi ad un ragazzino di 13 anni".

Milano: I più letti