Milano, lo sciopero dei rider: “Nessuno ordina, nessuno consegna”. Video

Lombardia

Si tratta di un invito ai consumatori a boicottare per un giorno le principali piattaforme di food deliverance sostenendo la protesta dei lavoratori del settore che chiedono migliori condizioni di lavoro

I rider hanno dato vita a un corteo di protesta oggi a Milano. L'iniziativa è stata proclamata dalla rete "Rider X i Diritti" e si è svolta in diverse città italiane (FOTO) con lo slogan “Nessuno ordina, nessuno consegna”. Si tratta di un invito ai consumatori a boicottare per un giorno le principali piattaforme di food deliverance sostenendo la protesta dei lavoratori del settore che chiedono migliori condizioni di lavoro.

Le richieste dei lavoratori

La "immediata riapertura della negoziazione" con Assodelivery per discutere "il protocollo di prevenzione anti-Covid su salute e sicurezza", lo "stralcio dell'accordo capestro siglato da Assodelivery e Ugl e l'applicazione di un contratto collettivo nazionale che riconosca piene tutele e tutti i diritti della subordinazione (paga oraria, ferie, malattia, tfr, permessi, congedi parentali) favorendo ricongiungimenti familiari e il rinnovo del permesso di soggiorno, abolendo schiavitù e sfruttamento". Sono le richieste dei rider dell'associazione 'Deliverance Milano'. "Non siamo schiavi, siamo lavoratori", scrivono i fattorini nel post pubblicato su Facebook. "Insieme a noi rider della rete nazionale Rider X i Diritti - sottolineano in una nota - sono scesi in piazza e hanno incrociato le braccia in questo 26 marzo anche gli operatori dello spettacolo, i facchini della Logistica, gli autisti del Trasporto Pubblico Locale e i lavoratori della scuola". E ancora: " Il tempo delle attese è finito, le piattaforme sono avvisate: devono regolamentare il settore, non c'è più tempo da perdere. Lo dicono le strade, lo dicono le piazze. Lo dicono i tribunali, lo dice la legge. Lo dice la gente, lavoratori e consumatori. Lo dice il popolo che oggi ha scioperato".

Milano: I più letti