I manifestanti si sono radunati in piazza Duomo. La scelta di protestare in biciletta vuole sottolineare, spiegano i presenti, "la nostra voglia di una città a dimensione più umana e meno inquinata”
Torna lo sciopero per il clima del movimento dei Fridays for Future. A Milano, i manifestanti si sono radunati quest’oggi in piazza Duomo tutti muniti di bicicletta, così da rispettare le distanze di sicurezza e, spiegano, “per sottolineare la nostra voglia di una città a dimensione più umana e meno inquinata”. Diverse le richieste avanzate dai partecipanti al Bike Strike: a livello globale, chiedono che gli accordi di Parigi siano resi vincolanti per tutti i paesi, tassando le emissioni e istituendo un fondo per i paesi più fragili.
Le richieste per Milano e l'Italia
Per l’Italia, invece, “vogliamo - affermano - che il Next Generation Fund EU venga impiegato per una vera transizione ecologica del Paese rispettando la giustizia climatica e sociale". Infine, per quanto riguarda Milano, i manifestanti richiedono trasporti pubblici ecologici e gratuiti, stop consumo di suolo, i quartieri a chi li abita non alle auto".
Alla manifestazione si è unito anche il movimento Priorità alla scuola, che ha mostrato degli striscioni con scritto 'La scuola si cura, non si chiude' sotto alla sede di Ats.