Fridays for Future, a Milano lo sciopero per il clima in bicicletta. VIDEO

Lombardia
©Ansa

I manifestanti si sono radunati in piazza Duomo. La scelta di protestare in biciletta vuole sottolineare, spiegano i presenti, "la nostra voglia di una città a dimensione più umana e meno inquinata”

Torna lo sciopero per il clima del movimento dei Fridays for Future. A Milano, i manifestanti si sono radunati quest’oggi in piazza Duomo tutti muniti di bicicletta, così da rispettare le distanze di sicurezza e, spiegano, “per sottolineare la nostra voglia di una città a dimensione più umana e meno inquinata”. Diverse le richieste avanzate dai partecipanti al Bike Strike: a livello globale, chiedono che gli accordi di Parigi siano resi vincolanti per tutti i paesi, tassando le emissioni e istituendo un fondo per i paesi più fragili.

Bike Strike Fridays for Future - ©Ansa

Le richieste per Milano e l'Italia

Per l’Italia, invece, “vogliamo - affermano - che il Next Generation Fund EU venga impiegato per una vera transizione ecologica del Paese rispettando la giustizia climatica e sociale". Infine, per quanto riguarda Milano, i manifestanti richiedono trasporti pubblici ecologici e gratuiti, stop consumo di suolo, i quartieri a chi li abita non alle auto".

Alla manifestazione si è unito anche il movimento Priorità alla scuola, che ha mostrato degli striscioni con scritto 'La scuola si cura, non si chiude' sotto alla sede di Ats.

Bike Strike Fridays for Future - ©Ansa

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.