Milano, Fondazione Pirelli a MuseoCity 2021: due eventi virtuali e gratuiti il 6 marzo

Lombardia

La Fondazione ha organizzato due viaggi interattivi per le vie di Milano alla scoperta dei segreti della città e del suo stretto rapporto con Pirelli. Le iscrizioni chiuderanno martedì 2 marzo

Due viaggi virtuali per le vie di Milano, dedicati a bambini e adulti, alla scoperta dei segreti della città e del suo stretto rapporto con Pirelli. Sono queste le due iniziative gratuite che si svolgeranno sabato 6 marzo e che sono organizzate da Fondazione Pirelli nell’ambito di Museocity, la manifestazione promossa dal Comune di Milano che dal 2 al 7 marzo 2021 coinvolgerà oltre 90 musei. Per entrambi gli eventi la prenotazione è obbligatoria. Le iscrizioni si chiuderanno martedì 2 marzo 2021.

Veduta del grattacielo Pirelli nel 1971

Il percorso per i bambini

Alle ore 14.30 (per la durata circa 50 minuti) si svolgerà un percorso interattivo per i bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni attraverso le strade di Milano per conoscere alcuni dei principali luoghi legati alla storia di Pirelli. Grazie a indovinelli, illustrazioni, fotografie e filmati di ieri e di oggi i bambini potranno creare una personale mappa che li porterà a scoprire i segreti del grattacielo Pirelli, e del nuovo Headquarters dell’azienda dove ha sede anche la Bicocca degli Arcimboldi, antichissima villa che dà il nome a un intero quartiere.

Smantellamento dei fabbricati del primo stabilimento Pirelli, 1955

L'iniziativa interattiva per tutti

Alle ore 15.30 (per la durata circa 50 minuti) sarà invece la volta di un viaggio virtuale, per bambini e adulti, alla scoperta dei luoghi simbolo della storia di Pirelli a Milano, dal primo stabilimento in via Ponte Seveso al quartiere Bicocca, paradigma della trasformazione delle architetture industriali, da fabbrica di prodotti a fabbrica di idee e conoscenza. Attraverso documenti inediti, filmati di repertorio, progetti, illustrazioni e fotografie originali conservate nell'archivio storico, si ripercorrerà il legame tra l’azienda e la città di Milano.

Milano: I più letti