Milano, rubavano in case di lusso: quattro arrestati

Lombardia
©Ansa

Sequestrati numerosi orologi di pregio, borse di valore, capi d'abbigliamento firmati e denaro contante per circa 14mila euro

Quattro persone, tra cui un minorenne, sono state arrestate con l'accusa di far parte di una banda dedita ai furti nelle casi di lusso del centro di Milano e di altre città, anche fuori dalla Lombardia. Per uno di questi colpi, messo a segno lo scorso 12 dicembre in via San Nicolao, vicino al castello Sforzesco, sono stati individuati e arrestati dalla squadra mobile di Milano. A disporre il provvedimento di fermo di indiziato di delitto sono stati i pm titolari delle indagini, Francesca Crupi e Sabrina Ditaranto, coordinati rispettivamente dal Procuratore Aggiunto, Laura Pedio, della Procura ordinaria e dal Procuratore della Procura dei Minori, Ciro Cascone.

La merce sequestrata - ©Ansa

Le indagini

Le immagini dei video delle telecamere esterne di via San Nicolao hanno ripreso la dinamica del furto: l'arrivo di due ragazzi, uno in cappottino che si arrampica e entra in casa dalla porta finestra del balcone, poi apre il portone per fare entrare altri due mentre il quarto resta come palo. Le successive indagini hanno permesso di identificarli. Uno era già stato arrestato per il tentato furto a Vicenza in casa di un imprenditore il 27 gennaio. Così è scattato l'arresto e il sequestro di numerosi orologi di pregio, borse di valore, capi d'abbigliamento firmati e denaro contante per circa 14mila euro, che si ritiene siano stati rubati.

I colpi messi a segno

Tra le vittime della banda, ci sono la conduttrice Diletta Leotta e l’influencer Eleonora Incardona, entrambe residenti in centro. Il primo furto è avvenuto il 6 giugno 2020 ed è fruttato alla banda un bottino stimato intorno ai 150mila euro, mentre il colpo a casa della influencer è del 12 dicembre scorso: i ladri portarono via un bottino da decine di migliaia di euro, composto da 9 borse, 2 cinture, 5 sciarpe, 2 orecchini, 2 spille, una collana, un bracciale, un portafogli, una valigia e mille euro in contanti, oltre  3 cinture e 2 borse appartenenti alla coinquilina di Incardona. Inoltre gli investigatori sospettano che i quattro arrestati abbiano svaligiato anche casa del giocatore dell'Inter Achraf Hakimi.

Milano: I più letti