Milano, bancarotta: sequestrati tre immobili di lusso

Lombardia
©Fotogramma

Al centro della vicenda c'è una immobiliare, la Santa Marinella sas, dichiarata fallita, unitamente alla sua socia accomandataria - Elisa Nicoletta Altieri, ora indagata- nel gennaio 2019

Tre immobili per valore complessivo di circa 12 milioni di euro, due dei quali in Corso Matteotti, e un credito bancario di tre milioni di euro sono stati sequestratati dalla guardia di finanza nell'ambito di un'indagine per bancarotta coordinata.

La ricostruzione dei fatti

Al centro della vicenda c'è una immobiliare, la Santa Marinella sas, dichiarata fallita, unitamente alla sua socia accomandataria - Elisa Nicoletta Altieri, ora indagata- nel gennaio 2019 e che, a partire dal 2010, aveva accumulato, complessivamente, un ingente passivo fallimentare, anche nei confronti dell'Erario. Secondo gli accertamenti gli immobili di pregio, uno dei quali stava per essere venduto all'asta, e che si trovano nel 'quadrilatero della moda' sono risultati formalmente intestati a una società lussemburghese riconducibile alla Altieri in modo tale, è l'ipotesi, da essere sottratti al patrimonio dell'immobiliare fallita e personale della sua socia in danno dei creditori.

Le indagini

Dalle indagini è emerso che, poco prima del fallimento, la socia accomandataria dell'impresa fallita avrebbe prelevato dai conti correnti societari oltre 1,2 milioni di euro. Infine, sempre secondo l'indagine, per sottrarre parte del patrimonio all'attivo fallimentare, in prossimità del fallimento Nicoletta Altieri avrebbe riconosciuto l'esistenza di un credito privilegiato di rilevante importo nei confronti di una banca elvetica, con ipoteca volontaria sugli immobili.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.