Maltempo, frana in Valchiavenna: evacuate 25 case

Lombardia

Lo smottamento è avvenuto nella serata di ieri a Novate Mezzola (Sondrio). Oggi, se le condizioni meteo lo consentiranno, ci sarà un nuovo sopralluogo dei tecnici. Non si registrano feriti

Una frana si è staccata dalal montagna ieri sera a Novate Mezzola (Sondrio), dove il sindaco Fausto Nonini ha chiesto l'intervento dei Vigili del fuoco del distaccamento di Mese (Sondrio). Non si registrano feriti, ma il Comune della Valchiavenna ha fatto evacuare 25 case per sicurezza, andando incontro alla notte e viste le avverse condizioni meteo con pioggia battente. La difficoltà è stata nel trovare alberghi della zona per alloggiare gli sfollati. Oggi, se le condizioni meteo lo consentiranno, ci sarà un nuovo sopralluogo dei tecnici dei Vigili del fuoco con il geologo.

Paese isolato per una frana anche in Valtellina

Il piccolo paese di Bema, in Valtellina, è isolato per una frana caduta ieri sera dal versante delle Alpi Orobie sulla strada provinciale numero 8. Non si registrano feriti. Sul luogo del dissesto, avvenuto a 500 metri dal bivio che conduce a Bema, sono intervenuti i carabinieri di Morbegno con i Vigili del fuoco del distaccamento di Morbegno. Oggi pomeriggio, dopo il sopralluogo, il sindaco spera di potere fare rientrare l'ordinanza di chiusura. Il borgo risulta isolato dal resto della Lombardia a causa di alcune rocce che hanno sfondato una rete para-massi.

Slavina nel Bresciano: non si esclude coinvolgimento sciatori

Una slavina si è staccata in tarda mattinata a Bienno, nel Bresciano, in località Campolaro. L'area coinvolta è di circa 200 metri di strada provinciale. Al momento non può essere esclusa la presenza di sciatori alpinisti coinvolti e sono al lavoro vigili del fuoco e Soccorso Alpino per le ricerche. Quindici abitazioni sono state parzialmente interessate dalla slavina oltre ad alcune autovetture sulle quali non c'era nessuno.

Milano: I più letti