Covid Lombardia, superiori in presenza al 50% dall'11 gennaio. Oggi 2.952 casi

Lombardia
©LaPresse

Per chiedere il rientro a scuola in presenza, domani Priorità alla scuola ha organizzato una manifestazione a piazza Affari, poi un presidio davanti a Palazzo Marino

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Lombardia

 

"Come è ormai noto la ripresa delle attività didattiche in presenza è stata rinviata a lunedì 11 gennaio. In quella data, salvo ulteriori rinvii, potremmo riaprire la scuola limitando per il momento l'accesso in Istituto al 50% degli alunni". Questo l'avviso pubbblicato sul sito del liceo Volta di Milano e identico per tutte le superiori della Lombardia.

"Sui vaccini e l'arrivo di nuovo personale per le somministrazioni serve un accordo nazionale", avrebbe detto l'assessore alla Salute, Giulio Gallera, durante il vertice tra il Governo e le Regioni.

Intanto, nelle strutture sanitarie del territorio, ieri, sono state effettuate 7.800 vaccinazioni anti Covid. Oggi in regione si registrano 2.952 casi su 28.462 tamponi. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:02 – Vaccini, Salvini: “Appello con Regione Lombardia per coinvolgere medici di base”

"Lancio un appello da parte mia e di Regione Lombardia e a nome dei medici di base perché vengano coinvolti" nella campagna vaccinale contro il Covid: il segretario della Lega Matteo Salvini lo ha detto dopo aver sentito il governatore Attilio Fontana. "Entro pochi giorni non solo la Lombardia ma tutta Italia rischia di fermarsi perché se i medici non arrivano entro gennaio si esauriscono le dosi dei vaccini e poi i vaccini non si fanno da soli" ha aggiunto. "Lancio l'appello da parte mia, di Regione Lombardia e a nome dei medici di base - ha concluso - perché vengano coinvolti i medici di famiglia che a Roma ancora incredibilmente Arcuri e Speranza non hanno contattato e che sono a disposizione".

18:31 - Al via somministrazioni vaccino in Rsa bergamasche

“Anni Sereni” è la prima Rsa nella Bergamasca ad aver avviato la campagna di vaccinazione anti Covid-19 nella mattinata di oggi, con 48 vaccini: 24 somministrazioni agli ospiti del reparto Alzheimer e altre 24 dosi per il personale della Fondazione. "Siamo la prima Rsa in provincia in cui si è cominciato a vaccinare - spiega Augusto Baruffi, presidente della Fondazione Anni Sereni di Treviglio, mentre si sottopone all'iniezione -. I Re Magi ci hanno portato questo dono che infonde speranza e il desiderio di poter tornare presto alla normalità". Le dosi di vaccino erano state consegnate lunedì mattina dall'Asst Bergamo Ovest e la somministrazione della prima dose a personale e ospiti continuerà fino al 17 gennaio, mentre con la seconda dose si partirà da metà di febbraio. Oggi era presente anche il direttore generale dell'azienda ospedaliera Bergamo Ovest, Peter Assembergs.

17:00 - In Lombardia 2.952 casi su 28.462 tamponi

A fronte di 28.462 tamponi effettuati, sono 2.952 i nuovi casi di coronavirus accertati in Lombardia, con una percentuale tra test e positivi pari al 10,3% (ieri 10,4%). Sono 92 i decessi registrati nelle ultime 24 ore, che portano il totale delle vittime in regione da inizio pandemia a 25.498. Cala di quattro unità, rispetto a ieri, il numero dei ricoverati in terapia intensiva, sceso a 471, mentre i pazienti in cura presso gli altri reparti ospedalieri sono 3.424 (+80). I nuovi guariti/dimessi sono 3.474.

16:11 - Vaccini, Gallera al vertice Stato-Regioni: “Serve intesa nazionale”

"Sui vaccini e l'arrivo di nuovo personale per le somministrazioni serve un accordo nazionale", avrebbe detto, secondo quanto si apprende, l'assessore alla Salute della Lombardia, Giulio Gallera, che ha partecipato al vertice tra il Governo e le Regioni.

14:07 - Basket, focolaio Covid a Varese: rinviata gara con Brindisi

I tanti casi di covid alla Pallacanestro Varese fanno rinviare il match di campionato con Brindisi in programma domenica prossima. Il presidente della Lega basket serie A, Umberto Gandini, "stante il perdurare della situazione di focolaio conclamata nel gruppo squadra della società Openjobmetis Varese dove sono stati riscontrati ulteriori casi di positività nei test effettuati lunedì e nella giornata odierna, con l'obiettivo di tutelare la salute di atleti e staff tecnici delle squadre coinvolte e degli arbitri ed ufficiali di campo, dispone il rinvio della gara Openjobmetis Varese-Happy Casa Brindisi in programma domenica 10 gennaio 2021" fa sapere la lega in una nota. Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero della partita.

13:54 - In Lombardia superiori in presenza al 50% dall'11 gennaio

"Come è ormai noto la ripresa delle attività didattiche in presenza è stata rinviata a lunedì 11 gennaio. In quella data, salvo ulteriori rinvii, potremmo riaprire la scuola limitando per il momento l'accesso in Istituto al 50% degli alunni": l'avviso sul sito del liceo Volta di Milano è lo stesso per tutte le superiori della Lombardia. Tutto è pronto ed era pronto anche per il 7 gennaio, con le 12 prefetture della Regione che hanno messo a punto il piano per la ripartenza con orari scaglionati (a Milano questo include l'apertura dei negozi non alimentari alle 10:15) e un potenziamento dei mezzi di trasporto. Ma con la decisione di riaprire le scuole in presenza dall'11, tutto è stato rimandato a lunedì. Per chiedere il rientro a scuola in presenza, domani Priorità alla scuola ha organizzato una manifestazione a piazza Affari, poi un presidio davanti a Palazzo Marino, che è sede del Comune, e anche un girotondo intorno a Palazzo Lombardia.

13:17 - Consulente Sanità Regione Baio: Metto disposizione mie competenze

"Ringrazio il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana per la fiducia che ha riposto in me, come sua collaboratrice in campo sanitario": comincia con queste parole un post di ringraziamento su Facebook di Emanuela Baio, ex senatrice della Margherita e del Pd, presidente della fondazione Salute&Benessere per la nuova nomina a consulente in ambito sanitario. "Accolgo e mi impegno - ha assicurato - con spirito di profondo e silenzioso servizio per tutti i cittadini Lombardi, soprattutto per quelli che stanno soffrendo a causa del Covid 19, per le loro famiglie, ma anche per tutti coloro che, come me, vivono una patologia cronica, come il diabete e sentono il bisogno di essere accompagnati nella loro malattia o fragilità, anche in tempi di Covid". "Sento il dovere - ha aggiunto - di mettere a disposizione del presidente e di tutti i lombardi le mie competenze e le conoscenze".

11:45 - Vaccini: in Lombardia 46mila siringhe inadatte

Non solo al Policlinico San Matteo di Pavia: con la prima fornitura di vaccini dello scorso 30 dicembre in Lombardia sarebbero arrivate 46mila siringhe inadatte. Lo riferisce il Corriere della Sera spiegando che si tratta di siringhe da 5 ml troppo grandi per un totale di 11.060 e di circa 35 mila da 3 ml per la diluizione ma senza le adeguate tacche tarate sulle giuste quantità e comunque inatatte a somministrare il vaccino. E' stato il direttore del San Matteo Carlo Nicora ieri a spiegare che "nel primo kit, arrivato mercoledì 30 dicembre, erano presenti le siringhe da 5 ml, che non servono e, quelle da 3 ml, per la diluizione del vaccino, mentre mancavano quelle da 1 ml, necessarie per inocularlo", spedizione regolare invece ieri. 

7:50 - Vaccini, ieri in Lombardia 7.800 somministrazioni

Nelle strutture sanitarie della Lombardia, ieri, sono state effettuate 7.800 vaccinazioni anti Covid. Lo rende noto la Regione, spiegando che il dato complessivo sale a oltre 17.100 somministrazioni dall'inizio della campagna superando la soglia del 20% (21,2) rispetto alle dosi attualmente in dotazione. I referenti della campagna vaccinale delle varie aziende lombarde - prosegue la nota - stanno completando in queste ore, come avviene quotidianamente, le procedure di trasmissione alle autorità nazionali dei dati riferiti all'attività svolta ieri.

Milano: I più letti