Covid Lombardia, 843 nuovi casi. Ricoveri terapia intensiva sotto 500

Lombardia
©Ansa

I ricoverati con sintomi sono 3.634, mentre quelli in terapia intensiva sono in totale 498

Il link al nuovo liveblog con tutti gli aggiornamenti di oggi dalla Lombardia

 

In Lombardia si registrano quest’oggi 843 casi su 11.607 tamponi effettuati. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:22 - Capodanno, domani auguri di Annalisa Malara su Lombardia Notizie

Sarà Annalisa Malara, l'anestesista che diagnosticò all'ospedale di Codogno il primo caso di Coronavirus in Italia, a rivolgere gli auguri di 'Buon Anno' dai canali di Lombardia Notizie, l'agenzia di stampa della Regione. Lo farà domani, mercoledì 30 dicembre alle 16, dalla pagina Facebook 'Lombardia Notizie Online', seguita da oltre 194 mila utenti. Oltre ad aver ricevuto dal presidente Attilio Fontana la 'Rosa camuna', la massima onorificenza della Regione Lombardia, e ad essere stata insignita del titolo di 'Cavaliere della Repubblica italiana' dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la dottoressa Malara è stata eletta personaggio dell'anno da SkyTg24 ed inserita tra i personaggi più influenti dell'anno dal settimanale 'Vanity Fair'. Complessivamente sono oltre 368 mila gli utenti che seguono Lombardia Notizie Online sui social network, mentre il sito nel 2020 ha ne ha registrati 6.125.500.

17:25 – In Lombardia 843 nuovi casi su oltre 11mila tamponi

In Lombardia si registrano quest’oggi 843 casi su 11.607 tamponi effettuati. I ricoverati con sintomi sono 3.634, quelli in terapia intensiva sono 498.

16:57 - Brescia, 'Cartellone sospeso' per musicisti in difficoltà

Un 'Cartellone sospeso' di musica classica. E' il progetto messo in cantiere dal Bazzini Consort, che prevede di pagare in anticipo i concerti ai musicisti della loro orchestra che, causa Covid, da mesi non lavorano e che sono in grande difficoltà economica. Proprio come il caffè sospeso napoletano. Lanciato il progetto, il Bazzini Consort ha chiesto 'aiuto' a grandi nomi della musica classica: dai violoncellisti Giovanni Sollima, Giovanni Gnocchi e Luigi Puxeddu, ai direttori Umberto Benedetti Michelangeli, Antonello Allemandi e Aldo Sisillo, ai cantanti Annalisa Stroppa, Giulio Boschetti, Luciano Gangi e Giorgia Serracchiani, solo per citarne alcuni. "23 artisti di fama internazionale - dice Aram Khachech, il giovane direttore artistico e d'orchestra del Bazzini Consort - che hanno accettato gratuitamente di sostenere in altrettanti concerti i giovani musicisti". Oltre alle risorse proprie che il Bazzini ha destinato a questo progetto e al sostegno già dichiarato di Fondazione Asm, da oggi parte un fundraising. "Abbiamo bisogno di donazioni piccole, piccolissime e grandi - ha sottolineato Laura Bergami, presidente del Bazzini Consort - per sostenere giovani artisti per i quali non sono previsti ristori o facilitazioni e che rischiano di non poter sopportare oltre questo periodo". I fondi serviranno a pagare le 1.000 giornate lavorative per coprire la realizzazione dei 13 concerti fino ad ora programmati.

16:49 - Capodanno: festeggiamenti virtuali a Bergamo, Brescia e Como

Sarà un Capodanno diverso, all'insegna del 'distanti ma uniti', quello organizzato a Bergamo dove il Comune e la Fondazione Teatro Donizetti hanno organizzato i festeggiamenti in modo da trascorrere insieme - seppur virtualmente - il 31 dicembre e l'1 gennaio nel segno del musica grazie alla Donizetti webTV (donizetti.org/tv) che ospiterà visite online al teatro restaurato e il video dell'opera donizettiana L'ange de Nisida. Anche a Como capodanno virtuale, con un video voluto dall'assessorato alla Cultura del Comune che svela le bellezze della città, da Villa Olmo alla Pinacoteca civica, visibile sulla pagina Facebook dei Musei civici il 31 dicembre dalle 17. A Brescia diretta televisiva su Teletutto, a Loggia, con gli auguri del sindaco Emilio Del Bono ed dei medici e infermieri che si sono presi cura della città in questi lunghi mesi. A mezzanotte, brindisi virtuale accompagnato da uno spettacolo pirotecnico dal Castello cittadino.

11:41 - Pavia, pubblicato studio su primo caso di identificazione da campione oculare

È stato pubblicato sulla rivista "European Journal of Ophthalmology" uno studio condotto da clinici e ricercatori della Fondazione Policlinico San Matteo di Pavia relativo al primo caso di identificazione di Sars-CoV-2 in un campione oculare di un paziente pediatrico. Il ragazzo, 11 anni, era stato indirizzato alla clinica pediatrica del San Matteo per indagini mediche, a causa di contatti prolungati e stretti con un membro della famiglia affetto da Covid-19.

6:56 - In Lombardia 573 nuovi casi

In Lombardia su 5.486 tamponi effettuati sono 573 i nuovi contagi, con un tasso di positività che sale al 10,4%. I decessi sono 42, per un totale di 24.909 dall'inizio della pandemia. I guariti/dimessi sono 5.093. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva, mentre calano negli altri reparti. Questi i dati relativi alle province: Milano 135 (di cui 47 a Milano città), Bergamo 14, Brescia 145, Como 34, Cremona 10, Lecco 13, Lodi 12, Mantova 1, Monza e Brianza 50, Pavia 42, Sondrio uno, Varese 101.

Milano: I più letti