Milano, all'ospedale Niguarda effettuato un trapianto di cuore la notte di Natale

Lombardia

L'equipe di cardiochirurghi guidata dal primario Claudio Russo ha effettuato l'operazione su un giovane di 28 anni affetto da una severa cardiopatia e a rischio di gravi aritmie

Un trapianto di cuore è stato eseguito la notte di Natale all'ospedale Niguarda di Milano dall'equipe di cardiochirurghi guidata dal primario Claudio Russo. "È stata una giornata difficile - commenta il primario - iniziata con un intervento su un 40enne al quale si era infettata una protesi cardiaca e terminata, appunto, con questo trapianto, che è il ventiquattresimo che eseguiamo quest'anno".

Il trapianto al Niguarda

La sera del 24 dicembre, nell'ospedale meneghino, l'equipe di cardiochirurghi ha effettuato un trapianto di cuore d'urgenza su un giovane di 28 anni, non dimissibile. Affetto da una severa cardiopatia a rischio di gravi aritmie potenzialmente mortali, ricoverato da tempo a Niguarda, il giovane è stato operato grazie alla disponibilità di un cuore compatibile, proveniente da una donatrice fuori regione. "È un duplice messaggio di speranza - commenta il presidente della fondazione De Gasperis, Benito Benedini - perché dimostra che le eccellenze di Niguarda restano tali anche in piena emergenza Covid".

Fontana: “Complimenti al Niguarda per il trapianto di cuore”

"Vivissimi complimenti all'equipe che al Niguarda ha compiuto questo delicatissimo e importante intervento", ha scritto sulla sua pagina Facebook il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Il fatto, poi, che sia avvenuto il giorno di Natale - prosegue il governatore - assume un significato ancora più importante. A loro e a chi è in prima linea, anche in questi giorni, per garantire i servizi sanitari un sentito ringraziamento da tutti i lombardi. Tanti auguri - conclude Attilio Fontana - per un veloce recupero al giovane paziente con il suo cuore nuovo".

Milano: I più letti