Dopo l’edizione 2020, che ha registrato oltre 120.000 partecipanti di tutte le età, il tema della prossima edizione, in programma dal 17 al 21 marzo, sarà “Città Equa e Sostenibile”
Si terrà dal 17 al 21 marzo la quarta edizione della Milano digital week, manifestazione promossa dal Comune di Milano e realizzata da IAB Italia, Cariplo Factory e Hublab. Come nell’edizione 2020, la piattaforma online sarà il punto nevralgico che aggregherà tutti i contenuti della manifestazione, che manterrà il quartier generale a BASE.
Il tema
Dopo l’edizione 2020 in digitale, che ha registrato oltre 120.000 partecipanti di tutte le età, il tema dell’edizione 2021 sarà “Città Equa e Sostenibile”, in riferimento a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. La città, mai come oggi, si pone come laboratorio di transizione sostenibile: innovazione, inclusività, (ri)alfabetizzazione digitale, uguaglianza e diritti su uno sfondo dove le tecnologie e il loro utilizzo ricoprono sempre più un ruolo centrale. Equità dunque come condizione indispensabile per riavviare e rigenerare i nodi di un sistema già in difficoltà prima della pandemia, e sostenibilità intesa anche e soprattutto come trasmissione e passaggio di conoscenza e saperi tra le generazioni.
La 'Call for proposals'
In quest’ottica, viene lanciata oggi una 'Call for proposals' aperta a tutti, un invito e un’opportunità per favorire il passaggio di conoscenze, strumenti e competenze. Studenti, professionisti, addetti ai lavori, startupper, nuove forme imprenditoriali, aziende e attività educative, sociali e commerciali possono iscriversi attraverso il sito entro il 12 febbraio e lanciare il proprio evento digitale e, almeno in una ipotesi progettuale, anche una proposta di evento in presenza. L'obiettivo è far scoprire le realtà che stanno trasformando il lavoro, il tempo libero, la formazione e le dinamiche della progettazione e della produzione attraverso il digitale e che rendono Milano (ma non solo) sempre più equa e sostenibile.
Le parole dell'assessore alla Trasformazione digitale Roberta Cocco
“Il lancio di Milano Digital Week 2021 è il miglior modo per chiudere questo difficile 2020 - commenta Roberta Cocco, assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici -. Da oggi chiamiamo a raccolta le energie, le idee e le sfide della nostra città per costruire, insieme, il palinsesto della più importante manifestazione italiana dedicata al digitale. Anche in questa quarta edizione, grazie alla tecnologia, valicheremo i confini territoriali per raggiungere l’Italia e la platea internazionale con l’obiettivo di condividere risultati, riflessioni, buone pratiche e progetti nel segno dell’equità e della sostenibilità”.