Il 41enne ha ricevuto i ringraziamenti anche del presidente della Regione Attilio Fontana: "Sono sopraggiunti i soccorsi, ma è grazie all'immediato gesto eroico di questo passante se è stato possibile evitare la tragedia. Complimenti e grazie"
Ha visto un'anziana in difficoltà nelle acque del Naviglio Grande a Gaggiano, nel Milanese, ed è riuscito a tirarla fuori dall'acqua salvandola: protagonista dell'episodio avvenuto stamattina verso le 8 un passante, Enrico Baj, consigliere comunale. Entrambi sono stati poi soccorsi dal personale del 118 e trasportati in ospedale con i vestiti fradici in ipotermia.
La vicenda
Il 41enne passeggiando lungo il Naviglio ha notato la donna, 70 anni, completamente sommersa dall'acqua. Attaccandosi a un parapetto, è riuscito a raggiungerla e a tenerle la testa sollevata fino a quando non è stato aiutato da altri passanti. Gli agenti della Polizia Locale stanno ora ricostruendo l'accaduto per capire se si è trattato di un incidente o di un gesto volontario della donna.
Il ringraziamento di Fontana
Il consigliere comunale ha ricevuto i ringraziamenti anche del presidente della Regione Attilio Fontana: "Ho ringraziato personalmente, con una telefonata, il cittadino che, questa mattina, con coraggio ha salvato una donna che rischiava di annegare nelle acque del naviglio - ha scritto il governatore su Facebook - Sono sopraggiunti i soccorsi, ma è grazie all'immediato gesto eroico di questo passante se è stato possibile evitare la tragedia. Complimenti e grazie".