Incendio in Brianza, ricoverate in gravi condizioni una donna e una bimba di 9 anni

Lombardia

Il rogo è scoppiato in una villetta a Usmate con Velate. La 48enne ha riportato ustioni di terzo grado al volto, al torace e agli arti ed è stata trasportata all'ospedale Niguarda, la piccola ha riportato ustioni al collo ed è stata ricoverata all'ospedale pediatrico Buzzi

Una donna di 48 anni e una bambina di 9 anni, madre e figlia, sono state ricoverate nella notte in gravissime condizioni per le ustioni che hanno riportato nell'incendio di una villetta a Usmate con Velate (in provincia di Monza e Brianza). La donna con ustioni di terzo grado al volto, al torace e agli arti è stata trasportata all'ospedale Niguarda di Milano, mentre la piccola, che ha riportato ustioni al collo, è stata trasportata all'ospedale pediatrico Buzzi, dove è ancora ricoverata. Soccorso in condizioni meno gravi anche il padre, di 55 anni, trasportato per intossicazione al Niguarda. Tutti e tre hanno inalato grandi quantità di fumo e sono rimasti intossicati.

L'incendio nella villetta e i soccorsi

Secondo una prima ricostruzione le fiamme sarebbero divampate da alcune candele lasciate accese o causate dal malfunzionamento del camino. Il padre si è svegliato a causa del fumo e ha telefonato al 112 intorno a mezzanotte: nell'attesa delle forze dell'ordine e dei sanitari, l'uomo ha aiutato moglie e figlie a raggiungere la porta d'ingresso passando attraverso le fiamme. A salvare la famiglia sono stati infine due carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile di Monza che, arrivati per primi sul posto, sono entrati nell'abitazione e hanno aiutato la famiglia ad uscire. In attesa dell'arrivo dei vigili del fuoco i militari hanno poi iniziato a spegnere il rogo utilizzando una manichetta antincendio. Quando i feriti sono stati trasferiti sulle cinque ambulanze giunte sul posto, i due carabinieri sono stati visitati per precauzione al San Gerardo, ma a quanto emerso sono usciti illesi dall'intervento. I vigili del fuoco, nel frattempo arrivati da Monza e Vimercate, hanno poi domato le fiamme che nel frattempo avevano raggiunto anche il garage della villetta. Saranno loro a dover risalire alle cause dell'incendio.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24