Covid, in provincia di Milano 940 casi di cui 345 in città

Lombardia
©Fotogramma

Con 16.987 tamponi effettuati, sono 1.929 i nuovi casi positivi in Lombardia, con un rapporto stabile al 11.3%

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

A Milano oggi si sono registrati 940 nuovi casi di Coronavirus, di cui 345 in città.

Il Comitato Priorità alla scuola ha organizzato per oggi in Piazza Mirabello a Milano dalle ore 9:30 con gli studenti e le studentesse del Liceo Classico Parini, una lezione di didattica a distanza al freddo, essendo chiuse le porte delle loro scuole. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:40 - In Lombardia 1.929 casi, a Milano 940 di cui 345 in città

Con 16.987 tamponi effettuati, sono 1.929 i nuovi casi positivi in Lombardia, con un rapporto stabile al 11.3% (ieri 11,2%). I nuovi decessi sono 208 per un totale di 21.855 morti in regione dall'inizio della pandemia. Diminuiscono i ricoveri in terapia intensiva (-1, 906) mentre tornano a crescere negli altri reparti (+33, 7.433) Per quanto riguarda le province, sono 940 i nuovi positivi nella città metropolitana di Milano, di cui 345 a Milano città, 332 a Monza e Brianza, 122 a Brescia, 104 a Bergamo.

15:09 - Il Trivulzio riapre a visite con test rapidi ai parenti

Il Pio Albergo Trivulzio di Milano riapre alle visite dei parenti nelle varie rsa della struttura, dopo che era stata disposta la chiusura all'accesso dei familiari degli anziani ospiti lo scorso 9 ottobre, in conseguenza della seconda ondata di coronavirus. La riapertura, prevista per il 3 dicembre, è stata decisa dall'istituto data la "situazione epidemiologica in via di miglioramento, ma senza peccare in termini di superficialità e inefficacia, a scapito degli utenti e di chi viene a far loro visita". Tanto che, come era già successo nei mesi estivi e dopo una prima chiusura in concomitanza con la prima ondata Covid, per le visite ci saranno tutta una serie di regole di sicurezza, tra cui il test rapido a cui saranno sottoposti i visitatori prima di accedere negli spazi per gli incontri.

Il Trivulzio, si legge nell'ultimo bollettino, "è consapevole che sia desiderio e bisogno di tutti poter effettuare e ricevere visite in questo periodo, anche e soprattutto in prossimità delle festività natalizie: a tal proposito, però, si vede necessariamente costretta, al fine di non creare dissapori e fraintendimenti, a stabilire dei criteri di priorità di accesso". Inizialmente "verrà data priorità alle famiglie degli ospiti anagraficamente più anziani e alle situazioni di fragilità clinica e psicologica individuate dal medico di sezione; verranno inoltre considerati eventuali compleanni/anniversari". L'istituto "si impegna a garantire un minimo di due visite per ciascun ospite RSA per il periodo delle festività". E "a differenza degli incontri effettuati in precedenza, tutti i familiari/visitatori che accederanno alla struttura dovranno obbligatoriamente sottoporsi al test rapido antigenico". Gli incontri in apposti spazi dureranno "20 minuti", verranno forniti i dpi e non si potranno portare "doni" dall'esterno, né potranno esserci "contatti fisici". E ovviamente la Direzione del dipartimento sociosanitario dell'istituto potrà "rideterminare, in qualsiasi momento, la programmazione del progetto e delle visite in rapporto all'evoluzione della curva epidemica territoriale".

7:15 - A Milano oggi lezioni al freddo per protesta contro la Dad

Il Comitato Priorità alla scuola organizza per oggi in Piazza Mirabello a Milano dalle ore 9:30 con gli studenti e le studentesse del Liceo Classico Parini, una lezione di didattica a distanza al freddo, essendo chiuse le porte delle loro scuole. Accanto al collettivo del Parini, si uniranno collettivi di altri istituti superiori in sostegno alla protesta.

7:13 - A Milano sono 973 i nuovi casi

Sono 3.203 i nuovi contagi registrati in Lombardia su 28.434 tamponi effettuati. In terapia intensiva ci sono 907 pazienti mentre in totale i ricoverati con sintomi sono 7.400. In isolamento domiciliare 124.320 persone. Dall'inizio della pandemia sono stati effettuati 4.055.691 tamponi. A Milano 973 casi.

Milano: I più letti